Invasione di meduse nel Golfo di Trieste

Gli esperti rassicurano: "Non sono pericolose". La Aurelia aurita, chiamata volgarmente "botta marina", invade le acque del Golfo Triestino ma, nonostante le grandi dimensioni, non sono pericolose.

Invasione di meduse nel Golfo di Trieste

Ormai è già da qualche giorno che le acque del Golfo di Trieste sono invase da un mare di meduse, che stanno infestando le rive cittadine subito davanti la centralissima Piazza Unità. Il fenomeno è diventato il protagonista di numerose foto pubblicate in vari social network, su Facebook in maniera particolare.

Gli esperti spiegano che si tratta di un particolare esemplare di medusa, l’Aurelia aurita che, nonostante le notevoli dimensioni, non è del tipo urticante o pericoloso per l’uomo. Viene volgarmente chiamata “botta marina”.

Questo particolare avvenimento non capita tanto raramente nel Golfo di Trieste. La causa di questa invasione dell’animale planctonico è da ricondurre a una particolare disposizione delle correnti. La medusa in questione si riconosce facilmente dalla forma perfettamente sferica del suo ombrello, di un lattiginoso bianco trasparente, e dalla presenza di quattro strutture circolari (gonadi) alla sommità di colore viola, che vanno a formare una struttura a quadrifoglio, da cui deriva il suo nome.

I suoi corti e sottili tentacoli, scendono dal bordo dell’ombrello, dandogli l’aspetto caratteristico della specie. Le braccia più spesse, in genere quattro, che dipartono dal centro dell’organismo, sono presenti solo negli esemplari più anziani. Si nutre prevalentemente di zooplancton, con delle integrazioni di piccoli organismi marini come molluschi, uova e larve di vari animali.

L’animale cattura le sue prede con i sottili tentacoli esterni, che servono anche a filtrare l’acqua e a muoversi nell’acqua coadiuvati dal movimento pulsante dell’ombrello. Tutti gli animaletti che si trovano in sospensione e urtano la medusa, vengono catturati e intrappolati dai tentacoli, che li paralizzano tramite le nematocisti di cui sono forniti.

Continua a leggere su Fidelity News