In Nuova Zelanda nasce un piccolo rinoceronte bianco!

In Nuova Zelanda, nello zoo di Hamilton, nasce un piccolo rinoceronte, Weit. E' un baby rinoceronte bianco del Sud (una specie in via d'estinzione, che dev'essere protetta e tutelata).

In Nuova Zelanda nasce un piccolo rinoceronte bianco!

Allo Zoo di Hamilton, in Nuova Zelanda, è nato un piccolo rinoceronte bianco del Sud, Weit. Il baby rinoceronte pesa 63 Kg, e fa parte di una specie in via d’estinzione difatti, nel mondo, ne esistono soltanto 20 mila esemplari, circa.

Il rinoceronte bianco o Ceratotherium simum è un mammifero che fa parte della famiglia dei Rinocerontidi (di cui è il più grande esemplare). È, inoltre, il più grosso animale terrestre dopo le tre specie di elefanti, indiano o asiatico (Elephas maximus), africano (Loxodonta africana) e africano delle foreste (Loxodonta cyclotis). Il ceratotherium simum non è bianco, ma grigio; la denominazione deriva dall’errata traduzione dell’aggettivo “wyd” che le popolazioni africane attribuivano al rinoceronte.

L’habitat naturale del rinoceronte bianco sono le grandi savane africane. In passato, il ceratotherium simum si è trovato in gravissimo rischio di estinzione a causa della caccia.  L’interesse principale era il suo corno perché si riteneva che, quello di questa specie di rinoceronte, possedesse delle speciali qualità curative e di conseguenza era molto ricercato. Per questo motivo, nel 1880, ne erano rimasti soltanto 25 o 30 esemplari. Grazie all’esecuzione tempestiva di misure protettive attuate dai ranger, ci fu una ripresa. Ancora oggi il numero di esemplari è in lento aumento.

Esistono numerosi progetti per la salvaguardia di questo animale, e molti hanno ottenuto buoni risultati. Uno di essi, ad esempio, è spostare gli animali in parchi nazionali, dove sono completamente protetti (dalla caccia e dal mondo esterno) e nutriti in modo corretto, con un alimentazione adeguata. Il piccolo rinoceronte rappresenta una delle speranze per la sopravvivenza della specie, che era stata ritenuta addirittura estinta nel diciannovesimo secolo.

Il baby rinoceronte è stato chiamato Weit (in italiano “Largo”, per via della sua bocca grande) dai guardiani dello zoo; gli stessi essi lo hanno definito determinato e lo hanno affidato alle cure della sua mamma Kito.

Continua a leggere su Fidelity News