In Inghilterra si trova il giardino dei veleni

Si chiama Alnwick Garden e si trova in Inghilterra, al suo ingresso sono appesi dei cartelli inequivocabili: "queste piante possono uccidere". È anche detto il giardino dei veleni e custodisce numerosissime specie vegetali velenose provenienti da tutto il mondo.

In Inghilterra si trova il giardino dei veleni

Alnwick Garden è un giardino botanico che ospita le piante più velenose del pianeta. Al suo interno vanta una notevole collezione di vegetali da tutto il mondo: europee, piante esotiche e le più insospettabili… Quelle che tutti coltiviamo come piante ornamentali nei nostri giardini o nei vasi sui balconi.

L’Alnwick Garden si trova in Inghilterra, precisamente nella contea di Northumberland, a confine tra Inghilterra e Scozia, ed è stato creato circa venti anni fa dall’omonima duchessa, Jane Percy duchessa di Northumberland.

All’interno del giardino però si cela un’ulteriore meraviglia, un bellissimo castello, diventatoo celebre in tutto il mondo da quando è stato usato niente di meno che come ambientazione della scuola di magia del celebre film Harry Potter, ovvero Hogwarts. Altra nota caratteristica del giardino sono i bizzarri cartelli neri appesi all’ingresso, cartelli funesti sui quali è scritto “Queste piante possono uccidere“. La curiosità dei veleni e della loro storia, e la passione dei fan di Harry Potter, hanno reso questo giardino davvero celebre e gettonato.

Tra le piante che si trovano all’interno di questo splendido giardino si annoverano specie esotiche come la Brugmansia arborea (Sud America) e la Bella Donna (America), ma anche piante comuni che incontriamo ogni giorno in vialetti e giardini, come l’oleandro, la cicuta (che cresce spontanea nei nostri boschi), l’aconito, l’hypericum, la peonia ed il mughetto.

Queste piante venivano utilizzate sin dall’antichità per creare veleni o rimedi medici pericolosi che spesso portavano alla morte. Oggi però sono le più utilizzate in farmaceutica proprio per i loro particolari principi attivi.

Di esse variano da pianta a pianta le parti che contengono veleno o tossine, nonché la qualità e la quantità di essi; ad esempio possono essere velenosi i semi o le bacche, le foglie o addirittura le radici.

I veleni presenti all’interno del giardino di Alnwick sono svariati e tra i più potenti della Terra, si citano: atropina, aconitina, narcisina e la ricina.

Ovviamente il giardino è visitabile ed aperto al pubblico ed ottiene un notevole successo.

Continua a leggere su Fidelity News