Il Premio Fedeltà del cane 2017 va a tre segugi francesi

Il Premio Internazionale di fedeltà del cane va a tre segugi che hanno curato e riscaldato il loro padrone che in un bosco stava per morire di ipotermia.

Il Premio Fedeltà del cane 2017 va a tre segugi francesi

Il Premio Fedeltà Internazionale del Cane viene assegnato ogni anno a Camogli, in Liguria e premia gli amici canini che dimostrano una fedeltà senza limiti verso i loro padroni: questi cani devono aver compiuto qualcosa di davvero speciale e straordinario per meritarsi questo trofeo.

Il premio del 2017 va a tre cani “italiani” che in realtà sono dei segugi francesi, di nome Bairo, Gino e Gina, i quali sono padre e figli, rispettivamente di 11 anni di età per il genitore e di 7 anni per i due “cuccioli”. Il premio quest’anno resta in Italia, per l’appunto, perché i tre cani ed il loro padrone sono della nostra bella terra.

I fatti si sono compiuti lo scorso 30 dicembre 2016, quando il signor Silvano aveva deciso di fare una passeggiata nel bosco vicino alla loro abitazione in località Montecalvoli, nel comune di Pontedera, in Toscana. Il signor Silvano, all’improvviso e senza preavviso, è stato colto da malore e si è accasciato al suolo: un bosco nel cuore dell’inverno non è certo il miglior luogo dove star male soprattutto a causa delle gelide temperature e per l’isolamento del posto.

Il signor Silvano in quel momento non può utilizzare il telefono cellulare, perché in quel punto non c’è campo e quindi tenta disperatamente di tornare alla propria vettura, ma cade di nuovo e stavolta non riesce più a rialzarsi. Quando pensa che sia tutto finito, Silvano si ritrova il cane Bairo che si porta sulla sua testa, con Gino e Gina che gli avvolgono il corpo, trasmettendo all’uomo calore per resistere al freddo di quella giornata.

In questo modo, dopo molto tempo, Silvano è riuscito a rialzarsi e a sopravvivere, portandosi in un luogo dove il cellulare prendeva campo, chiamando i soccorsi. Senza la fedeltà dei suoi amici a quattro zampe, Silvano sarebbe sicuramente morto.

Al Premio Fedeltà canina è stata assegnata una menzione speciale anche al cane Camilla, la quale si è battuta per salvare gli alluvionati della Liguria, gli uomini del crollo della torre del porto di Genova e i terremotati di Amatrice sepolti sotto le macerie. Per lei la morte è sopraggiunta durante il salvataggio di un uomo nei pressi di Bergeggi: per questo Camilla merita davvero un premio speciale, per un cane dei vigili del fuoco che ha compiuto il suo dovere fino in fondo.

Continua a leggere su Fidelity News