Ecco Rocky, la scimmia che parla come un essere umano

Rocky è probabilmente è la scimmia più famosa del mondo: questo orango possiede infatti una capacità unica tra gli esemplari della sua specie. Quale? E' in grado di parlare con un essere umano.

Ecco Rocky, la scimmia che parla come un essere umano

Una scimmia che parla come un essere umano sembrerebbe materia per un film di fantascienza, una suggestione da ascrivere a lavori della narrativa e del cinema come il celebre romanzo (poi diventato film di culto) “Il pianeta delle scimmie“, fortunata opera di Boulle scritta una cinquantina di anni fa.

Eppure Rocky è pronto a smentire il fatto che eventi di questo genere possano accadere solamente nella fantasia di un sognatore. Chi è Rocky? La prova vivente che cose del genere possono avvenire anche nella realtà: un orango capace di esprimersi come un essere umano.

Questo primate di otto anni ha infatti imparato, sotto la guida di ricercatori ed addestratori altamente specializzati, a capire e riprodurre il linguaggio umano copiando le guste parole per formulare quella che gli scienziati hanno definito una “conversazione contestualizzata“.

In altre parole, Rocky è una scimmia in grado di parlare come una persona. Questo orango ha infatti una particolarità unica nel suo genere, in quanto il tono della sua voce è diverso da quello degli altri membri della sua specie. Rocky si è dimostrato peraltro in grado di controllare la sua stessa voce, così da poter modulare i suoni emessi a suo piacimento.

Alcuni ricercatori si sono spinti anche più in là con le supposizioni, arrivando addirittura a presumere che Rocky potrebbe essere la chiave per capire come il linguaggio umano si sia evoluto attraverso i millenni. “Si presumeva che le grandi scimmie producessero suoni in base al loro stato di eccitazione, senza avere su di essi alcun controllo cosciente” ha spiegato il dottor Adriano Lameria, ricercatore presso la University of Durham.

Ma le nostre ricerche ora provano che gli orango hanno la potenziale capacità di controllare attivamente le loro voci. Questo – ha continuato Lameriaindica che la capacità di controllo vocale degli esseri umani potrebbe derivare da un antenato con capacità simili, caratteristica quest’ultima che molti hanno riscontrato proprio negli orango“. Se le intuizioni dei ricercatori si riveleranno corrette, la “scimmia parlanteRocky potrebbe diventare davvero il pioniere di una nuova era, nella quale scimmie ed esseri umani potranno comunicare verbalmente tra loro in maniera efficace.

Continua a leggere su Fidelity News