E’ morto Oddball, il cane che proteggeva i pinguini

Oddball abitava su una delle isolette che si trovano nella parte meridionale del continente australiano ed il suo compito era quello di proteggere i pinguini da qualunque pericolo gli si ponesse di fronte.

E’ morto Oddball, il cane che proteggeva i pinguini

In Australia, sulla piccola isola di Middle Island, si trova una popolazione di punguini molto numerosa: essi sono veramente speciali, perchè sono tra i pinguini più piccoli – con l’altezza inferiore – presenti al mondo.

A renderli ancora più speciali è la presenza di un cane – una femmina di pastore maremmano – di nome Oddball, che proteggeva i pinguini da qualunque pericolo, in quanto sono le prede preferite delle volpi che abitano all’interno di Middle Island, ed Oddball era la loro guardiana che gli garantiva una certa sicurezza.

Ad un certo punto, sull’isola, da che c’erano oltre 800 esemplari di pinguini, i guardiani dell’isola ne sono riusciti a contare solamente quattro, tant’è che in una sola notte ne sono scomparsi all’incirca 360, vittime proprio delle volpi che hanno fatto razzia.

I protettori dell’isola stavano per dare l’addio ai pinguini sull’isola, quando è entrata in scena Oddball, che è stata consigliata ai guardiani dei pinguini da un allevatore di galline, Alan Marsh, che ha consigliato l’uso di un pastore maremmano per tenere lontane le volpi, una razza di cane molto adatta a svolgere questo genere di compiti: infatti, l’idea non è stata per niente errata, ed il cane è stato molto utile alla causa dei pinguini.

Il sud dell’Australia è costellato di isole sulle quali abitano i pinguini, tra le quali Middle Island e Phillip Island, sede del famosissimo e bellissimo circuito motociclistico, sulle quali vivono anche i rispettivi predatori, come sono le volpi. Oddball ha fatto per anni la guardia ai pinguini di Middle Island, permettendo loro di tornare ad essere una popolazione molto estesa ed evitandone l’estinzione in maniera assoluta.

Il pastore maremmano ha vissuto – corrispondenti all’età umana – 105 anni, in un’esistenza serena ed allegra a protezione dei più deboli, in questo caso dei pinguini che costituivano una delle attrazioni naturalistiche dell’isola. Ora Oddball può serenamente avere un riposo eterno molto sereno.

Continua a leggere su Fidelity News