Dormire con il proprio cane fa bene o male? La risposta da uno studio

Dormire con il proprio cane rappresenta un vantaggio o un problema per un buon sonno ristoratore? Uno studio realizzato dal Center for Sleep Medicine della Mayo Clinic di Scottsdale, in Arizona, ha analizzato questo tema, ecco le risposte

Dormire con il proprio cane fa bene o male? La risposta da uno studio

Le persone possono dividersi tra in due categorie: gli amanti degli animali e coloro che ne sono terrorizzati o provano avversione. I primi, arrivano a considerare i loro animali, soprattutto cani e gatti, dei veri e propri membri della famiglia, con i quali trascorrere molti momenti della giornata, compresa la notte. E infatti gli specialisti del sonno hanno iniziato a chiedersi se dormire con il proprio cane possa rappresentare un vantaggio o al contrario un problema ai fini di un buon riposo.

Uno studio realizzato dal Center for Sleep Medicine della Mayo Clinic di Scottsdale, Arizona, ha analizzato come la presenza di animali possa influire, positivamente o negativamente, sulla qualità del sonno dei loro padroni. La dottoressa Lois  Krahn, specialista in medicina del sonno e in psichiatria in detto Centro, sostiene che solitamente i medici non chiedono ai loro pazienti se il loro animale potrebbe avere un ruolo nei loro problemi di sonno.

Il lavoro dell’equipe della dottoressa Krahn, i cui risultati sono stati pubblicati nella rivista ‘Mayo Clinic Proceedings‘, ha dimostrato che più della metà dei pazienti della clinica del sonno che avevano animali domestici ha assicurato di dormire con loro nella propria camera da letto.

Per la ricerca, gli studiosi hanno intervistato 150 persone, precedentemente trattate presso il Centro di Medicina del sonno, e il 20% degli intervistati ha dichiarato di essere stato disturbato durante la notte dall’animale a causa dei suoi movimenti, del suo odore o respiro, ma il 41% ha confessato di dormire meravigliosamente bene con il proprio amico a quattro zampe sotto le lenzuola.

Tra le altre cose hanno affermato di sentirsi confortati, maggiormente sereni e più caldi d’inverno. Sensazioni condivise in particolar modo dalla persone che dormivano da sole.

Sembrerebbe, inoltre, che condividere il proprio letto con gli amici pelosi rafforzi i legami e aiuti a sentirsi più sicuri, perché i cani e i gatti hanno un sonno più leggero e se ci fosse un qualsiasi pericolo in casa lo avvertirebbero molto prima dei loro amici umani. Non solo, dormire col proprio cane o gatto riduce i livelli di stress e aiuta a sentirsi sereni perché aumenta il livello di ossitocina, l’ormone del benessere.

Continua a leggere su Fidelity News