Abbandonati cinque cuccioli di volpe in un cassonetto

Il fiuto di un cane riconosce in una scatola abbandonata ai cassonetti cinque volpi appena nate. Ora sono in salvo al centro Fauna Selvatica "Il Pettirosso" di Modena.

Abbandonati cinque cuccioli di volpe in un cassonetto

Si trovavano abbandonati in una scatola cinque cuccioli di volpe, nella zona dei cassonetti a Manzolino, una frazione del Comune di Castelfranco Emilia in provincia di Modena.

I cuccioli sono stati fiutati – e forse anche uditi, visto il proverbiale udito dei cani ed il guaito dei piccoli animali causato dalla fame – dal cane di un giovane che passava nella zona.

Il cane, attirato dall’odore e dal guaito dei cuccioli, si è fermato sul cartone che nascondeva i piccoli costringendo il giovane a fermarsi e a guardarne il contenuto. La sorpresa è stata grande e subito ha prestato il primo soccorso informando le autorità adatte.

La notizia dell’abbandono e del ritrovamento dei cinque cuccioli di volpe è stata diffusa dai volontari del Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso” di Modena. Proprio in questa struttura sono stati accolti i cuccioli ed ora i volontari si stanno occupando di loro.

Non subito si era capito che si trattava di volpi ed i cinque cuccioli erano finiti al canile comunale. Solo dopo qualche giorno si è capito che erano cuccioli di volpe.

Il Centro Fauna racconta: “I cuccioli di volpe erano ancora con gli occhi chiusi, adagiati sulla paglia pulita e guaivano probabilmente presi dai morsi della fame. Le volpi sono un anello importantissimo nella catena della biodiversità, vista la quantità enorme di topi e ratti che cacciano”.

Per le cure ed il mantenimento dei cuccioli, si legge nel sito di “Il Pettirosso”, si accettano adozioni a distanza.

Ancora non si è risaliti all’identità di chi effettivamente li ha abbandonati.

Continua a leggere su Fidelity News