A Castel San Giovanni si può andare a lavoro con il proprio cane

In questo comune della provincia di Piacenza i dipendenti pubblici hanno ottenuto di poter portare al lavoro il proprio cane: l'ordinanza sarà firmata per i primi mesi del 2017.

A Castel San Giovanni si può andare a lavoro con il proprio cane

Gli animali potranno entrare in ufficio, esattamente come possono fare i propri padroni: questa è la realtà che ci si appresta a vivere in un comune del piacentino, Castel San Giovanni.

Tale provvedimento verrà approvato nei primi giorni del nuovo anno, cosicchè i titolari di un posto nel comune del piacentino possano farsi accompagnare a lavoro con “Fido” e compagni.

Il sindaco conferma che il regolamento è già stato preparato e sarà avviato immediatamente con l’inizio del 2017: si tratta di un documento legislativo che è veramente singolare per la pubblica amministrazione, ma anche per le imprese private. A prendersi la responsabiità di firmare questa regolamentazione interna è il sindaco Lucia Fontana.

La legislazione che verrà approvata, comunque, non sarà totalmente libera e scevra da limitazioni per i dipendenti, i quali dovranno dimostrare di gestire alcune difficoltà che l’animale potrà arrecare durante il periodo di lavoro, tra le quali la capacità di dimostrare che la propria bestiola non possa dare fastidio agli altri dipendenti ed agli utenti del comune durante la normale attività che si presenti durante il lavoro.

Certo, ci sono alcuni vincoli anche doverosi verso i nostri amici animali ma l’innovazione e la sperimentazione, che verranno mostrate durante il periodo di prova di questa legge nel comune di Castel San Giovanni, potrebbero influenzare altri enti – pubblici e privati – a mettere in campo queste leggi innovative. In merito all’accompagnamento dei cani a lavoro, questo potrebbe cambiare il rapporto lavorativo con i dipendenti e migliorarne la produttività, ma occorrerà mettere in atto ben più di una prova per dimostrare che tutto ciò funzioni.

I dispositivi legislativi messi in campo durante questa campagna sono rivolti più in generale anche a tutta la popolazione comunale, con la quale, tramite alcune associazioni animaliste, puntano a rivolgere l’attenzione verso gli animali e a far comprendere – a tutti i possessori di animali – le norme di buon comportamento fra essere umano ed animale.

Continua a leggere su Fidelity News