Years&Years: la band-fenomeno del momento

Ogni estate c'è un tormentone o un gruppo musicale che ci colpisce maggiormente e ci resta in testa, come un motivetto. L'estate 2015 vede la band Years&Years, un trio costituito da tre ragazzi che con la loro musica stanno facendo impazzire tutti

Years&Years: la band-fenomeno del momento

La nuova hit musicale dell’estate 2015? La band Years&Years, ovviamente! Un trio composto da un inglese che ha il ruolo di cantante, un turco molto bravo a smanettare con il pc e un australiano incaricato di suonare il basso.

La band ha già vinto il BBC Sound 2015, è prima in classifica in Gran Bretagna con il singolo King e il 10 luglio ha visto l’uscita del nuovo disco, Communion. Ormai hanno ammaliato veramente tutti, anche e soprattutto grazie al loro stile musicale indefinito: un mix di elettronico, r&b, house anni ’90, ritmi che vanno dal malinconico all’esuberante.

Ma la caratteristica che maggiormente differenzia questa band da un’altra qualsiasi è la voce di Olly Alexander, un ex attore con una voce limpida e pura che ha già attirato a sè migliaia di fan. Mikey Goldsworthy ha il compito di suonare basso e tastiere e che dire? ci sa davvero fare! Emre Turkmen, invece, è colui che utilizza i sintetizzatori dando quel tocco di magia alla musica della band.

Sono partiti dal basso, e l’umiltà non l’hanno persa sicuramente, ma stanno già scalando le vette e hanno orizzonti musicali differenti da quelli odierni.

I ragazzi affermano che il loro nome, Years&Years, non ha alcun significato: hanno tirato ad indovinare e ci hanno preso! Inoltre, si sono conosciuti online, quasi per gioco, con un annuncio che ha portato i tre a riunirsi e fare ciò che amano maggiormente, insieme. I testi delle canzoni sono tutti prodotti della mente e del cuore di Olly: racconta esperienze autobiografiche, delusioni d’amore ma anche serate tra amici. Il tutto è accompagnato da un ritmo sempre originale e mai noioso, poiché ai ragazzi piace cambiare e colpire. Il disco King, infatti, può essere considerato eclettico in quanto le canzoni hanno strutture, temi, e ritmi totalmente differenti tra loro che rendono la band ancora più originale!

Continua a leggere su Fidelity News