"WALLS" l’ultimo lavoro dei Kings of Leon

"We Are Like Love Songs" potrebbe sembrare il disco di una boyband, invece è il nome dell'ultimo album dei Kings of Leon. A dispetto del titolo scelto però non faranno rimpiangere il loro vecchio sound che li ha sempre contraddistinti.

"WALLS" l’ultimo lavoro dei Kings of Leon

I Kings of Leon hanno pubblicato qualche mese fa il loro ultimo album in studio, “WALLS“, che ad una traduzione letteraria significherebbe “muri” al di là dei quali ognuno dovrebbe sentirsi libero di fare, suonare e sperimentare quello che non ha fatto prima.

Ecco così che l’acronimo diventa We Are Like Love Songs, siamo come canzoni d’amore e i KOL non se ne vergognano affatto, lasciando che sia proprio l’amore il flebile filo conduttore di questo nuovo disco.

Non si spaventassero invece i vecchi fan abituati al sound prettamente rock degli album precedenti, WALLS non farà rimpiangere i classici KOL ma ve li farà vedere sottouna luce diversa.
Addio quindi alle atmosfere un po’ cupe ed introspettive alle quali il gruppo ci ha abituati? Niente più canzoni che riflettevano lo stato d’animo di vite difficili, amori turbolenti e introspezioni malinconiche?

Only by the Night e Come Around Sundown non sono poi così distanti, adesso però sembra filtrare una nuova luce sui cieli del Tennessee come un sole che illumina tutto d’amore e di ottimismo, ma non è proprio così.

All’ascolto il disco potrebbe sembrare un viaggio spensierato, con ballate rilassanti, chitarre dal suono pulito e non distorto: “Around the World” ci trascina col suo funk rock irresistibile mentre “Waste a Moment“, che apre il disco, diviene la hit in perfetto stile KOL. Ma l’illusione dura poco, nonostante l’orecchio percepisca una musica diversa, i testi ci riportano alla realtà delle cose e il suono diventa agrodolce se torniamo a riflettere sulle storie e i pensieri dei personaggi cantati dalla voce di Caleb Followill, che chiude il disco con la struggente WALLS, la quale dà il titolo all’album.

Per un attimo avevamo pensato davvero che l’amore avesse cambiato tutto ma quando “i muri vengono giù” ci accorgiamo che il mondo è sempre un posto difficile dove vivere.

Continua a leggere su Fidelity News