Tutto ciò che ci aspetta al Festival di Sanremo

Sta per cominciare la sessantaseiesima edizione del festival di musica più seguito in Italia (e non solo): il Festival di Sanremo. Si svolgerà da martedì 9 a sabato 13 febbraio 2016 e sarà trasmesso in diretta su Rai 1.

Tutto ciò che ci aspetta al Festival di Sanremo

Sta per cominciare la sessantaseiesima edizione del festival di musica più seguito in Italia, e non solo: il Festival di Sanremo. Inizierà martedì 9, per cinque serate consecutive, terminando sabato 13 febbraio 2016 e sarà trasmesso ogni sera in diretta su Rai 1

Il festival sanremese quest’anno sarà condotto, per la seconda volta consecutiva, da Carlo Conti, responsabile anche della direzione artistica, affiancato dall’attore Gabriel Garko, dalla comica Virginia Raffaele e dalla modella Madalina Diana Ghenea. 

I Big i gara quest’anno sono: Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con “Via da qui”; Noemi con “La borsa di una donna”; Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito”; Enrico Ruggeri con “Il primo amore non si scorda mai”; Arisa con “Guardando il cielo”; Rocco Hunt con “Wake Up”; I Dear Jack con “Mezzo respiro”; Stadio con “Un giorno mi dirai”; Lorenzo Fragola con “Infinite volte”; Annalisa con “Il diluvio universale”; Irene Fornaciari con “Blu”; Neffa con “Sogni e nostalgia”; Zero Assoluto con “Di me e di te”; Dolcenera con “Ora o mai più”; Clementino con “Quando sono lontano”; Patty Pravo con “Cieli immensi”; Valerio Scanu con “Finalmente piove”; Morgan e i Bluvertigo con “Semplicemente”; Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione”; Elio e le Storie Tese con “Vincere l’odio”. 

Tra le Nuove proposte, invece, si esibiranno e sfideranno: Miele con “Mentre ti parlo”; Irama con “Cosa resterà”; Francesco Gabbani con “Amen”; Chiara Dello Iacovo con “Introverso”; Cecile con “N.E.G.R.A.”; Mahmood con “Dimentica”; Michael Leonardi con “Rinascerai” ed Ermal Meta con “Odio le favole”. Quest’ultimo aveva già partecipato al Festival di Sanremo nel 2010, con il suo gruppo La Fame di Camilla, ed un brano “Buio e Luce” presentato sempre tra le nuove proposte. 

Ospiti d’eccezione che calcheranno il palco dell’Ariston quest’anno: Leonardo Pieraccioni, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elisa, Pooh, Renato Zero, Elton John, Ellie Goulding, Maître Gims e J Balvin. 

Le regole saranno più o meno le stesse degli ultimi anni. Durante la prima serata si esibiranno 10 dei 20 Big in gara, che verranno votati attraverso il televoto e la giuria della sala stampa, con il 50% di peso a testa. Stessa cosa per la seconda serata quando si esibirà l’altra metà dei Big, con l’aggiunta dell’esibizione delle prime 4 Nuove proposte che si cimenterenno in una sfida diretta a coppie. I due vincitori accederanno alla finale. 

La terza serata, invece, vedrà i 20 Big esibirsi, assieme ad ospiti italiani e internazionali, nell’interpretazione di altrettante cover. Durante questa serata, inoltre, si esibiranno le ultime 4 Nuove proposte, di cui solo due accederanno alla finale di sabato 13 febbraio, aggiungendosi ai 2 precedenti finalisti per formare il ‘quartetto’ che si contenderà la vittoria. 

La quarta serata sarà quella definitiva per stabilire chi saranno i 16 dei 20 big – che si esibiranno nuovamente con i loro brani – che accederanno alla finale. 

La quinta ed ultima serata costituisce la finalissima, sia per i Big che per le Nuove proposte, con la proclamazione dei rispettivi podi e vincitori, oltre all’ambitissimo Premio della Critica.

Continua a leggere su Fidelity News