Sanremo 2016: Ermal Meta tra le nuove proposte

Ermal Meta aveva già partecipato al Festival di Sanremo nel 2006 come chitarrista degli Ameba 4 e nel 2010 come frontman de La Fame di Camilla. Stasera, tra le nuove proposte, si esibirà come solista, lui che è già famoso nell'ambiente come autore di testi

Sanremo 2016: Ermal Meta tra le nuove proposte

Seconda serata oggi per la sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. A salire sul palco, assieme ad altri 3 degli 8 artisti della categoria nuove proposte, sarà Ermal Meta, che ha già calcato, per ben due volte, il famoso palco dell’Ariston, gareggiando, nella stessa categoria, prima con gli Ameba nel 2006 e poi con il suo ex gruppo La Fame di Camilla nel 2010.

Ermal Meta, nato in Albania nel 1981, si trasferì in Italia all’età di 13 anni. All’età di 16 anni cominciò a suonare ed entro nel gruppo degli Ameba 4 con il quale partecipò al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Rido…forse mi sbaglio, con cui però, il gruppo fu eliminato alla prima serata. 

Nel 2007, Ermal Meta fonda il gruppo La Fame di Camilla. Anche con questo gruppo, l’artista riesce ad arrivare sul palco dell’Ariston nel 2010, sempre nella categoria Giovani, con il brano Buio e Luce.

Con tre album in studio (La Fame di Camilla del 2009, Buio e Luce del 2010 e L’attesa del 2012), il gruppo si scioglie e Meta intraprende la sua carriera da solista, oltre a curare gli arrangiamenti di Negrita, Renga e Sarcina e a scrivere i testi per diversi e famosi interpreti italiani del calibro di Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Sarcina e Lorenzo Fragola. Nel 2014 crea il brano Tutto si muove, inserito nella colonna sonora della serie tv Braccialetti rossi e, nello stesso anno pubblica Lettera a mio padre

Stasera, Ermal Meta sarà di nuovo e per la terza volta sul palco in occasione del Festival di Sanremo e gareggerà sempre nella categoria nuove proposte, ma questa volta lo farà da solo, senza nessuna band e, a poche ore dalla sua esibizione, Ermal, come riferisce Rockol, è l’artista più ascoltato tra le nuove proposte di questa edizione su Timmusic. 

Continua a leggere su Fidelity News