Nonna Maria record: a 107 anni suona ancora il piano

A maggio compirà 107 anni e praticamente da 100 suona il piano. E' la storia di nonna Maria che però candidamente ammette di non aver più tanta voglia di studiare.

Nonna Maria record: a 107 anni suona ancora il piano

Maria Motta, classe 1910, di Vigevano, vicino Pavia, oggi suona davanti al suo medico di famiglia, ai paenti, agli amici e a chi le fa visita ma fino a pochissimi anni fa – fino ai suoi 103 anni – suonava davanti al pubblico in una sala da concerto.

Il suo ultimo concerto nel 2014 all’Auditorium San Dionigi, fece il tutto esaurito. Fin da giovanissima ha girato l’Italia per i suoi concerti. Ora, a soli due mesi dal suo compleanno n° 107, suona solo tra gli intimi perchè, pur non dimenticando nessuna nota, grazie ad una mente lucida e ad una memoria vigile, confessa di non aver più la pazienza di studiare e prepararsi nella giusta maniera per affrontare il pubblico.

Nata in piena bella epoque, ha trascorso una vita quasi come fosse una leggenda. Gli inizi a soli sei anni e ben presto, a quattordici, sostituì il pianista nell’orchestrina del cinema Marconi. Un prodigio, una rivelazione.

La passione della sua vita sono sempre state – e lo sono ancora oggi – la musica e il piano, che l’hanno tenuta viva. Esegue senza problemi il Notturno di Chopin, passando poi a brani di operetta e anche a qualche valzer.

Per chi la guarda, le mani paiono muoversi leggere ma lei si arrabbia sostenendo che le sue dita non vanno. Questa consapevolezza, a volte, la immalinconisce ma poi presto si rianima perchè – dice – per suonare ci vuole un cuore felice. E il cuore felice le torna quando pensa che vale la pena vivere per continuare a suonare.

Continua a leggere su Fidelity News