Iscriviti

Neffa che fa il rap, ma è il 2013 (e non ve n’é)

"L'Anima" è il il titolo della rap ghost track di "Molto Calmo", l'ultimo album di Giovanni Pellino, in arte Neffa.

Musica
Pubblicato il 20 giugno 2013, alle ore 16:25

Mi piace
0
Preferiti
0
Neffa che fa il rap, ma è il 2013 (e non ve n’é)
Pubblicità
Interessi da seguire

Neffa è dai primi anni novanta che viene considerato uno dei padri fondatori del rap italiano, e continua tuttora a esserlo. Ma dovrà stare molto calmo, e sono certo non avrà problemi a pensare ad altro con la sua signorina a fianco e un bel po’ di guaglioni storici e nuove leve che supportano, comunque.

Perché tutte queste preoccupazioni invece che godersi il successo e la gioia di proporre il proprio album appena uscito? Perché entro due giorni ci saranno una miriade di ragazzini e quarantenni distrutti dalla vita che lo bolleranno come duplice traditore del rap: “cioé, prima lo abbandona per darsi alle canzonette, poi torna a fare il rap perché la moda dice che…“.

Ce ne saranno, di haters, e già ce ne sono che dicono: “Neffa, eri un king, ora sembri un sucker / Hai una metrica pacco / Vent’anni fa erano davvero tutti degli scarsi a fare il rap / Bello il berrettino, sembri il cantante dei Libertines / Ma sei cattolico che parli d’anima? / Ma ormai cosa c’entri più con l’Hip Hop? / Vai anche tu a fare un featuring con Biagio Antonacci, va là…

Gente che crede. Gente che ha fede in qualcosa che non vede e nemmeno possiede. Fedeli, nel senso più religioso del termine. Integralisti del rap. Molto più spesso degli sfigati. Che per delle air max uccidono, di nascosto. Che per una rima controversa ti sputano, online. Che per un beat scomposto diventi un gabber. Gente con una cultura. Alle spalle, evidentemente, non davanti. Tanti, tanti, sono tanti, milioni di milioni. E sia mai che qualcuno si stanchi…

Neffa fa musica, non so se ve n’eravate accorti. E il rap è musica, non so se ve n’eravate accorti. E la musica, e quello che trasmette,  o piace, o no. Nessuna chiesa dietro, please.

Immagine anteprima YouTube
Altre notizie interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!