Morto Paul Kantner dei Jefferson Airplane

E' morto Paul Kantner, eroe di Woodstock, fondatore e leader del gruppo Jefferson Airplane. Kantner è deceduto a San Francisco all'età di 74 anni in seguito ad un attacco cardiaco.

Morto Paul Kantner dei Jefferson Airplane

Il mondo musicale e quello di Woodstock piangono oggi una perdita incommensurabile. Paul Kantner, fondotore dei Jefferson Airplane, è morto all’età di 74 anni, nella sua città, San Francisco, in seguito ad un attacco di cuore.

A riferirlo è stata la sua agente e amica Cynthia Bowman, attraverso una dichiarazione al San Francisco Chronicle. L’artista, che soffriva di cuore da anni, già nel marzo dello scorso anno aveva avuto un infarto a cui era riuscito a sopravvivere. 

Paul Kantner, fondatore e leader del celebre gruppo Jefferson Airplane, e dopo dei Jefferson Starship, è riuscito a conquistare magistralmente la scena musicale della West Coast statunitense e del rock psichedelico nei decenni ’60 e ’70, diventando la leggenda di Woodstock. I Jefferson Airplane si imposero nel panorama musicale di San Francisco grazie ad album come Surrealistic Pillow del 1967 e canzoni come Somebody To Love o White Rabbit. Il gruppo partecipò, inoltre, a festival tra i più importanti della cultura hippie da Woodstock a Monterey, fino ad Altamont.

Paul Kantner, un eccellente chitarrista di formazione rock, non nascose mai il personale uso di droghe psichedeliche, difendendone strenuamente l’utilizzo. E forse è stata proprio la sua vita di eccessi a sottoporre il suo cuore a sforzi inimmaginabili. Ma secondo l’eroe di Woodstock, l’Lsd apriva la mente favorendo una crescita spirituale, difficilmente raggiungibile in stato di lucidità, E mentre fu sempre in prima linea nella battaglia per la legalizzazione della Marjuana, in un’intervista del 1986 dichiaro riguardo alla cocaina: “è una delusione. Si tratta di una droga nociva che trasforma le persone in cretini. E l’alcol è probabilmente la peggiore di tutte le droghe. Invecchiando, con l’esperienza della vita, ci si rende conto che i farmaci non aiutano, soprattutto se ne abusi“.

Marty Balin, co-fondatore e voce dei Jefferson Airplane, ha dichiarato: “Tanti ricordi scorrono in questo momento nella mia mente. Fu il primo che mi ha insegnato a farmi una canna“.

Continua a leggere su Fidelity News