Morandi e Baglioni presentano i dieci concerti in programma a settembre

Claudio Baglioni e Gianni Morandi presentano il loro progetto “Capitani Coraggiosi”, che dal 10 settembre li vedrà protagonisti di dieci concerti a Roma al Centrale Live Foro Italico. Presentato anche il nuovo singolo, “Capitani Coraggiosi”, in radio da oggi.

Morandi e Baglioni presentano i dieci concerti in programma a settembre

Non sono ancora molti i dettagli rivelati sul progetto “Capitani Coraggiosi” di Morandi e Baglioni, che dal 10 settembre vedrà  Claudio Baglioni e Gianni Morandi protagonisti di dieci concerti a Roma al Centrale Live Foro Italico. Lo show, che per il momento è ancora un work in progress, è stato presentato durante una conferenza stampa che si è tenuta ieri.

Tuttavia, non sembra essere emerso niente di nuovo dalla presentazione ufficiale del progetto dato che i due diretti interessati sembrano voler mantenere il riserbo. Quello che per il momento si sa, anche se non è ancora niente di certo, è che i concerti dureranno circa tre ore e mezzo e l’idea di farne uno diverso ogni sera tenta molto Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Sono molto insistenti anche le voci su una diretta tv, anche se non si sa ancora per quale emittente, e non è escluso, anche se non è ancora nemmeno previsto, un cd live. L’unica cosa certo, al momento, è l’uscita del nuovo singolo, “Capitani Coraggiosi”, in radio dal 16 giugno e che sarà seguito da un video.

L’idea del progetto è di Gianni Morandi che, un bel giorno di qualche anno fa, decide di telefonare a Claudio Baglioni e di proporglielo. “Non sono abituato a fare le cose insieme agli altri. Arrivi  a 64 anni, te ne stai lì bello da solo sul divano e arriva lui”, spiega Baglioni durante la conferenza stampa. E, dopo aver precisato di aver accettato la proposta solo sei mesi fa, aggiunge: “Mi sono detto: il tempo passa, ho voglia di fare qualcosa con uno più grande di me. E poiché purtroppo se ne vanno un po’ tutti, ecco Morandi che è ancora qua! Potremmo chiamarci il pupo e il secchione”.

Rispetto alla durata dei concerti in programma a partire dal 10 settembre, Baglioni aggiunge: “Le sue canzoni (di Gianni Morandi ndr.) durano meno dell’introduzione delle mie. I miei (concerti ndr.) di solito durano più di tre ore, adesso che siamo in due dovremo tagliare ciascuno la metà del nostro repertorio”.

E si tratta di un repertorio piuttosto lungo, visto che solo Gianni Morandi nella sua carriera di brani ne ha pubblicati circa 600.

Continua a leggere su Fidelity News