Mick Jagger solista canta contro la Brexit

Sono appena usciti due nuovi brani inediti del cantante Mick Jagger (senza i Rolling Stones). Scritti e registrati in tempo record, parlano di attualità e schierano il cantante contro la Brexit.

Mick Jagger solista canta contro la Brexit

Non è la prima volta che Mick Jagger si dedica alla produzione di nuove canzoni in proprio, senza la storica band dei Rolling Stones. Tuttavia, a differenza dei primi brani più inclini alla musica pop dance, questa volta sembra rimanere sui toni rock blues caratteristici della sua band. Un’altra “nota” inattesa e relativamente nuova per il cantante, è il tema prettamente attuale e politico che assumono i due inediti, come egli stesso ha affermato, “il risultato dell’ansia de della consapevolezza di non conoscere il cambiamento politico in atto“.

Con un sound decisamente familiare ai fan dei Rolling Stones, quasi sorprende sapere che il suono della chitarra non proviene dalle mani esperte di Keith Richards ma sono un prodotto di Jager stesso. Rock e politica si fondono in due nuovi brani firmati Mick Jagger dove canta il suo punto di vista rispetto al tema della Brexit e della politica attuale.

Nel brano “England lost” (Inghilterra persa), Jagger compara la situazione attuale dell’Inghilterra con una partita di calcio “Sono andato a vedere l’Inghilterra, ma l’Inghilterra ha perso. Non è stato divertente star lì sotto la pioggia, tutti urlavamo forte e ci disperavamo, non è stata una gran partita e io mi sono bagnato“. L’allusione alla Brexit è lampante e a renderla ancora più palese sono i versi in cui dice di star perdendo l’immaginazione continuando a parlare di immigrazione.

Un altro verso che allude alla situazione politica attuale europea a inglese è “avevo una ragazza a Lisbona e una a Roma, adesso devo stare a casa, chiudere le imposte e serrare le porte, Londra diventerà come Singapore, ma non così calda“. Jagger infatti conferma questi sospetti dichiarando che i suoi nuovi testi parlano della consapevolezza di vivere in una situazione di estrema insicurezza politica e culturale. Nonostante il tema grave, nelle parole della canzone non mancano l’ironia e l’umorismo tipico degli Stones.

Il brano “Gotta Get A Grip” è più incentrato sugli scandali politici e sulla guerra imminente. Jagger spiega il brano raccontando che il messaggio centrale del pezzo è quello di mantenere il controllo della proprio vita, nonostante tutto ciò che succede attorno. “Ho iniziato a scrivere i due brani ad aprile e ho voluto che fossero pubblicati subito.” Per pubblicare un album intero ci vuole molto tempo, da qui la scelta di accorciare la tempistiche rilasciandoli come singoli. “Non avevo intenzione di aspettare fino all’anno prossimo perché non volevo che perdessero il loro impatto intrinseco e di significato“.

Continua a leggere su Fidelity News