Mengoni, Sai che: significato e coincidenze nel testo del nuovo singolo

Un brano potente, l'ennesimo: è questo il punto che Marco Mengoni riesce sempre a centrare. Un argomento delicato com'è quello dell'amore, soprattutto quando si parla di un amore finito, che speri possa ritornare.

Mengoni, Sai che: significato e coincidenze nel testo del nuovo singolo

Grandi numeri per Marco Mengoni che, a neanche un giorno dall’uscita del singolo “Sai che”, ennesimo capolavoro dal sapore amaro, è riuscito a totalizzare ben 600 mila visualizzazioni della videoclip ufficiale su YouTube e 35 mila ascolti su Spotify.

La canzone è una sorta di dedica ad un amore che è finito, che si spera possa ritornare, ma che in realtà non ritornerà mai. Un brano ben scandito anche dalla melodia che ricorda lo scorrere del tempo, il movimento delle lancette di un orologio, particolare voluto fortemente dal cantante di Viterbo.

Ma quindi il significato di questa canzone qual è? In realtà è molto semplice da capire: il testo parla chiaro e riporta alla mente di qualsiasi persona che l’ascolti un amore finito, che si è consumato nel tempo, che ha portato emozioni e sentimenti fortissimi ma che è, appunto, finito. Un amore fatto di poche parole, ma di tanti piccoli gesti importanti e di ricordi ben impressi dentro ad ognuno. C’è sicuramente anche un po’ di speranza che questo amore possa ritornare, ma alla fine Mengoni sembra far capire che è un “capitolo chiuso”, come si legge nella parte finale del video.

Un collegamento obbligatorio è quello tra il singolo “Sai che” e l’altro brano del cantante “Ti ho voluto bene veramente”: le due canzoni sono infatti state pubblicate con un solo giorno di differenza a distanza di un anno. Una strana coincidenza che lega i due brani che hanno più di una cosa in comune: partiamo dal fatto che sono entrambe due canzoni dedicate ad un ex amore, passiamo poi al video che riporta distese di paesaggi mozzafiato, completando con le frasi finali riportate nelle due clip.

Nel caso di “Ti ho voluto bene veramente” alla fine del video si legge la frase “Così sono partito per un lungo viaggio” Capitolo 1, mentre in quella di “Sai che” il cantante riporta “Capitolo finale”. Le due canzoni sono quindi fortemente collegate e, una cosa certa, è che anche il nuovo singolo “Sai che” sarà un grandissimo successo, l’ennesimo da due anni a questa parte, di Marco Mengoni.

Continua a leggere su Fidelity News