Ligabue direttamente in “Mondovisione”

E’ uscito a Novembre il decimo album di Ligabue, anticipato dal singolo “il sale della terra”.

Ligabue direttamente in “Mondovisione”

Il 26 novembre 2013 è uscito finalmente l’album di Ligabue, il rocker di Correggio, a distanza di oltre tre anni dal precedente “Arrivederci, mostro!”. L’album è stato anticipato il 5 settembre 2013 dal singolo “Il sale della Terra”, presentato poi dal vivo nei concerti che il cantautore ha tenuto all’Arena di Verona. Il disco, composto da 14 tracce inedite, è stato prodotto, per la prima volta, da Luciano Luisi, membro della band che dal 2008 accompagna Ligabue in tour. In queste settimane è uscito il secondo singolo “Tu sei lei”.

In questo album c’è un po’ di tutto: dall’amore di chi è deluso a quello per la famiglia, dalla crisi globale al dramma del terremoto dell’Emilia. Infatti in “La terra trema, amore mio” Ligabue racconta in poesia il dramma del sisma. Fotografa, da testimone diretto del terremoto che ha sconvolto l’Emilia nel 2012, non tanto il dolore di chi perde la propria casa ma piuttosto l’importanza di una “ricostruzione esistenziale” delle vittime. Ligabue, nemico della rassegnazione, nelle ultime canzoni indica a suo modo la strada verso la ripresa. Basta leggere il titolo del brano che chiude l’album, “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”. La realtà nasce dalle nostre ambizioni, dai progetti in cui crediamo, delle persone che vorremmo al nostro fianco nella vita.

Il rocker, per spiegare il titolo, ha dichiarato: “Mi procuro una frattura durante un concerto e 2 minuti dopo può vedere la caduta un mio amico di Los Angeles. È ufficiale: siamo tutti in mondovisione. Mondovisione però è anche la visione di un mondo”. La copertina del disco rappresenta la terra accartocciata, vista dallo spazio, come se fosse una palla di carta.
Mondovisione” è disponibile su iTunes in una versione che contiene i 14 brani dell’album, il digital booklet e una bonus track (un filmato con la versione acustica e inedita de “Il Sale Della Terra”). Inoltre, l’album è disponibile nei negozi tradizionali anche in doppio vinile numerato (appena 3000 copie).
Il prossimo anno Ligabue tornerà ad essere protagonista nei principali stadi italiani con il “Mondovisione tour – stadi 2014”.

Continua a leggere su Fidelity News