Le 100 facce della musica italiana fotografate da Giovanni Gastel

Il numero di Rolling Stone di febbraio dedica più di 100 pagine ai protagonisti della musica italiana. Le 100 facce più influenti della nostra musica sono messe in copertina e sono state fotografate in maniera a dir poco sublime da Giovanni Gastel

Le 100 facce della musica italiana fotografate da Giovanni Gastel

Il numero di Rolling Stone di febbraio dedica più di 100 pagine ai protagonisti del panorama musicale italiano. Le 100 facce più influenti della nostra musica sono messe in copertina, e sono state fotografate in maniera a dir poco sublime da Giovanni Gastel. Un lavoro che si potrebbe definire ciclopico quello che Gastel ha svolto per mettere su il numero di Rolling Stone.

Da oltre 30 anni infatti il fotografo collabora con le più importanti riviste di moda.  Nel 1997, la Triennale di Milano gli ha persino dedicato una mostra personale, curata dallo storico d’arte contemporanea, Germano Celant, in cui sono state presentate quasi 200 fotografie, come testimonianza della sua lunga e ricca carriera. Per quanto riguarda le tecniche che il noto fotografo italiano utilizza troviamo l’ “old mix”, quelle a incrocio, le rielaborazioni pittoriche, gli sdoppiamenti e ovviamente il ritocco digitale.

Ma tornando al nuovo numero di Rolling Stone, ad essere stati fotografati non sono stati solo cantanti, ma artisti, discografici, produttori e manager. Sul sito ufficiale rollingston.it troviamo un’affermazione molto bella di Gastel: «Sono quelli che re-inventano il mondo e riescono a fare bello anche il brutto della vita. Ci siamo trovati e in qualche modo capiti, in quell’istante di reciproca seduzione che è sempre uno scatto fotografico riuscito».

Alcuni dei nomi possiamo anche anticiparveli: andiamo dalla nota cantante salentina Alessandra Amoroso al cantante dei record Tiziano Ferro, ma ancora Ligabue, i Negramaro, Elisa, Giorgia, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni,  Franco Battiato, Francesco Renga, Cesare Cremonini, Simone Cristicchi, e tanti altri ancora. Tra gli autori ritroviamo anche Mogol, il più importante autore italiano di testi di canzoni. Tra i tanti sguardi catturati dal fotografo Gastel  vi è anche quello di Pino Daniele, il suo ultimo ritratto, che può essere scaricato sul sito di Rolling Stone, un regalo che verrà apprezzato dai milioni di fan del cantautore  partenopeo.

“Le 100 facce della musica italiana” è anche una mostra fotografica, che si trova esattamente alla Fabbrica del Vapore di Milano (Edificio Messina 2, in via Procaccini 4). Essa rimarrà allestita fino a domenica 22 febbraio e si potrà visitare esclusivamente su invito, contattando [email protected].

Continua a leggere su Fidelity News