L’amore esiste, il nuovo singolo di Francesca Michielin

Francesca Michielin è tornata con un nuovo pezzo, L’amore esiste, scritto da Fortunato Zampaglione (già autore di Guerriero per Marco Mengoni, e Il mio giorno più bello nel mondo di Francesco Renga) e prodotto da Michele Canova

L’amore esiste, il nuovo singolo di Francesca Michielin

Ha vinto la quinta edizione del Talent Show, Xfactor, e da allora, ha realizzato un Ep, un album in studio e ben sette singoli, vendendo più di 225.000 copie con sei dischi di platino e un disco d’oro. Inoltre ha vinto un Premio Videoclip Italiano. Stiamo parlando di Francesca Michielin, classe 1995.

Ha collaborato col rapper del momento, Fedez, in ben due canzoni: Cigno Nero (due volte disco di platino con oltre 60 000 copie vendute) e Magnifico (tre volte disco di platino con oltre 90 000 copie vendute). Questi due pezzi hanno lanciato la carriera del giovane rapper, e mostrato un lato musicale della cantante interessante e originale.

Dopo tutti questi successi, la Michielin è tornata, più agguerrita che mai, con un nuovo pezzo, L’amore esiste, scritto da Fortunato Zampaglione (già autore di Guerriero per Marco Mengoni, e Il mio giorno più bello nel mondo di Francesco Renga) e prodotto da Michele Canova.

Fin dal primo ascolto la canzone, molto bella, ricorda quella cantata da Marco Mengoni, è innegabile. Una formula vincente, in quanto Guerriero è stato un singolo di successo, che ha lanciato benissimo l’album del cantante. E’ consistente la fiducia data a Francesca da parte di tutto il suo team di lavoro che l’ha affidata ai due nomi più importanti del momento, dimostrando di credere alle sue capacità vocali e interpretative.

Dunque il titolo del nuovo lavoro, di cui è già disponibile il video ufficiale, è L’amore esiste. “L’amore non ha un senso, l’amore non ha un nome, l’amore bagna gli occhi, l’amore scalda il cuore. L’amore batte i denti, l’amore non ha ragione. E’ grande da sembrarti indefinito, da lasciarti senza fiato, il suo braccio ti allontanerà per sempre dal passato. L’amore mio sei tu”.

Un messaggio del tutto diverso rispetto ai suoi colleghi, che hanno cantato dei pezzi dal titolo simile, ma non uguale. In molti si ricorderanno che nel ‘63 Celentano col brano “Non esiste l’amore” parlava di un amore non ricambiato, inventato da una donna che non faceva altro che rifiutarlo: “Non esiste l’amor, e’ soltanto una favola. Mentre ridi di me, io non amo che te”.

Stessa cosa nel 2014, quando Fabi, Gazzè e Silvestri nella loro “L’amore non esiste” cantano: “L’amore non esiste, è l’effetto prorompente di dottrine moraliste sulle voglie della gente. E’ il più comodo rimedio alla paura di non essere capaci a rimanere soli”.

Ma a queste canzoni “negative” la Michielin risponde con positività. Per lei l’amore esiste, ci sono prove tangibili, descrivendolo così: “L’amore è molto di più, è nelle piccole cose di ogni giorno e nell’universo intero, è legato all’uomo ma riguarda soprattutto la sua umanità, nasce da ciò che è nostro e diventa di tutti”.

Continua a leggere su Fidelity News