La musica country sbarca in Italia

Da alcuni anni sta iniziando a diffondersi anche in Italia la musica country e il suo ballo tipico, la line dance.

La musica country sbarca in Italia

La musica country e il ballo country nascono in un’America dove i cow-boy tornavano da giornate di lavoro faticoso nei ranch: tra mandrie, cavalli e ore di lavoro in sella e dove la vita dei ‘red necks’ (così chiamati per la loro abbronzatura dovuta al lavoro all’aperto), semplice e legata alla terra, aveva come colonna sonora le note di un banjo.

La sera con mogli, fidanzate e amici si riunivano a ballare nei fienili, unico posto che offriva abbastanza spazio, tra polvere di fieno e camicie colorate.

La Old Country Music ha lasciato il posto alla “New Country” di artisti come Brad Paisley, Shania Twain, Keith Urban, Lonestar e molti altri per rendere calde le nostre serate, ma in fondo, si può ancora sentire il profumo del fieno e la polvere del legno sotto gli stivali che accompagneranno per sempre il Country Style.
In Italia ci sono alcune bands musicali che portano live questo genere musicale come, ad esempio, la Silverado New Country Band che si esibisce soprattutto nel Nord.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=345LENcTg2E[/youtube]

In parallelo alla musica si sta diffondendo anche in Italia la country dance che si divide in:

– Line Dance (ballo in linea),
– Changing Dance (dove c’è un cambio di patner nel corso del ballo),
– Balli di Coppia
– Contra Dance (dove i ballerini si confrontano su due file una di fronte all’altra).
Ormai esistono numerose scuole sparse un po’ in ogni regione e ci sono eventi nazionali ed internazionali che permettono di immergersi nel mondo western e conoscere altri appassionati di questo ballo. Gli eventi internazionali più importanti sono il Country Christmas che si svolge a Pordenone da alcuni anni e il Campionato Italiano di Country & Western Dance del circuito World Country Dance Federation che qualifica per il Mondiale WorldCDF e si svolge ogni anno a Milano.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Po-6TgZj_Ns[/youtube]

Continua a leggere su Fidelity News