J-AZ & Fedez: esordio in vetta alla classifica per il loro album con: I comunisti col Rolex

La FIMI ha rilasciato la classifica degli album più venduti nella settimana dal 20 al 26 gennaio. Com'era prevedibile i due rapper hanno raggiunto la vetta con il loro album Comunisti con Rolex".

J-AZ & Fedez: esordio in vetta alla classifica per il loro album con: I comunisti col Rolex

Era abbastanza prevedibile che ciò sarebbe accaduto, Fedez e J-AZ hanno raggiunto la vetta della classifica dei dischi più venduti della settimana (classifica ufficiale formita dalla FIMI, Federazione Industriale Musica Italiana); al secondo posto tornano Mina & Celentano con il loro album “Le migliori”, che guadagna una posizione a ben 11 settimane dall’uscita, esordio sul gradino più basso del podio per l’interessantissimo nuovo album di Brunori Sas “A Casa Tutto Bene”. Ma torniamo al duo rap più quotato del momento.

Oltre ad aver raggiunto la vetta degli album (intesi come cd fisici e download digitali) i due si trovano al primo posto anche della classifica dei vinili più venduti (mercato molto florido da un paio d’anni a questa parte), inoltre molti dei brani contenuti nell’album sono entrati nella classifica dei singoli più acquistati o ascoltati nelle varie piattaforme streaming con 2 tracce tra le prime 5 posizioni. Insomma un successo a 360 gradi per quello che si preannuncia uno degli album più venduti di questo appena nato 2017.

Il motivo del successo di questo album è principalmente riconducubile al fatto che i due rapper, già da solisti, hanno sempre ottenuto grossi risultati di vendita con i loro vari album, per cui l’unione di due nomi così apprezzati dal pubblico non poteva che generare un evento discografico di tale livello. Se ciò non bastasse altro fattore degno di nota è quello dato dalle numero collaborazioni che i due intrattengono con altri colleghi, spaziando da nomi provenienti da vari talent (Alessandra Amoroso, Sergio Silvestre, Giusy Ferreri, Stash tra gli altri) a veri e propri mostri sacri della musica italiana come Loredana Bertè che canta con i due il brano “Allergia“.

Inoltre per alimentare ancora di più le vendita i due rapper stanno tenendo degli incontri in giro per i negozi di dischi di tutta Italia, il classico Instore Tour dove i fans hanno modo di farsi autografare la loro copia del cd dai loro beniamini (la loro presenza a Palermo ha registrato oltre 3000 presenze). Con questo numeri i due rischiano non solo di aver raggiunto il traguardo della classifica nella prima settimana di vendita ma anche di guadagnare il disco di platino (oltre 50000 copie) alla prima settimana, questo lo scopriremo nei prossimi giorni quando FIMI comunicherà le “certificazioni” della settimana.

Le date instore continueranno ininterrottamente fino al prossimo 6 febbraio, poi sarà la volta di pensare al tour (anche questo con date già annunciate in tutta Italia, con molte date già sold out) data di inizio 11 marzo e poi via fino al 22 aprile, seguiranno, molto probabilmente, altre date in estate. Dettagli sulle date Instore e del Tour disponibili sulle pagine facebook dei due Artisti.

Continua a leggere su Fidelity News