I Pooh annunciano l’addio: "Il 30 dicembre l’ultimo concerto"

I Pooh annunciano ufficialmente l'addio: la storica band italiana ha ribadito che il concerto del 30 dicembre sarà l'ultima occasione per poterli vedere dal vivo. "Doloroso, ma il tempo passa per tutti".

I Pooh annunciano l’addio: "Il 30 dicembre l’ultimo concerto"

I Pooh, gruppo storico della musica italiana, hanno definitivamente anticipato il loro addio alle scene. La decisione era nell’aria già da tempo, e più volte era stato ipotizzato che il prossimo concerto sarebbe stata l’ultima occasione per i fan di vedere il gruppo dal vivo. Ma ora è tutto ufficiale. Nel corso dell’ultima conferenza stampa, il complesso ha ufficializzato che il concerto del 30 dicembre 2016 dei Pooh sarà anche l’ultimo.

Abbiamo portato la nave in porto, ma adesso il viaggio è finito – spiegano i musicisti – sarà doloroso ma non si può tornare indietro. Ora ci dedicheremo alle nostre famiglie“. Un commiato apparso fisiologico che si è protratto molto a lungo, dal momento che il gruppo musicale è attivo ben dal 1966: cinquant’anni di sfolgorante carriera che l’hanno proiettato nell’Olimpo della musica italiana.

Ma il tempo passa per tutti d’altronde, ed anche per Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio, Red Canzian e Riccardo Fogli, è giusto il momento di dire “basta“. Tuttavia il commiato avverrà in grande stile, con un vero e proprio tour de force di sei esibizioni che toccheranno le città di Acireale, Caserta, Torino, Roma, Milano e Treviso, prima di sbarcare a Bologna per l’ultima tappa.

Si tratterà di un evento di portata stratosferica per i fan dei Pooh, vista l’importanza di quella data e del gruppo in questione, tant’è che il concerto verrà addirittura trasmesso in via satellitare al cinema in oltre 200 sale italiane, così da poter permettere ad ogni appassionato della band di poter assistere all’ultima esibizione anche qualora non gli sia stato possibile andare al live.

Sembrava fosse sempre l’ultimo concerto – ha raccontato Roby Facchinetti, parlando dell’eterno ritorno di stampo quasi nietzschano dei Pooh sui palchi di tutta Italia – Questa reunion e questa tournée però sono davvero il nostro ultimo viaggio“. Una posizione condivisa anche dal compagno Red: “E’ questione di dignità avere il coraggio di fermarsi quando tutto va bene […] Mi auguro che la nostra musica continui anche dopo di noi“.

Continua a leggere su Fidelity News