Gianni Morandi oggi compie 72 anni. Tanti auguri all’eterno ragazzo della musica italiana

Oggi Gianni Morandi compie 72 anni ma la sua voglia di vivere e il suo aspetto lo rendono sempre quel ragazzo della musica italiana che ha appassionato milioni di persone negli ultimi decenni. Un vero e proprio artista

Gianni Morandi oggi compie 72 anni. Tanti auguri all’eterno ragazzo della musica italiana

Oggi 11 dicembre 2016 Gianni Morandi compie 72 anni. Uno dei cantanti più amati della storia della musica italiana ma soprattutto uno degli artisti più poliedrici e dalla carriera costellata da mille successi, Gianni Morandi è letteralmente entrato nel cuore di tutti gli italiani e non solo.

La sua carriera iniziò nel 1962 con il famosissimo brano “Andavo a cento all’ora”, scritto da Tony Dori e Franco Migliacci. Il brano, pur non essendo entrato in classifica, divenne un vero e proprio tormentone ed è stato inserito anche nella colonna sonora di una pellicola, “Diciottenne al sole”.

Da quell’anno in poi la carriera di Gianni Morandi prende il volo. Nello stesso anno il cantante incide il suo primo singolo che diventerà anch’esso un grande successo e che lo renderà riconoscibile anche oggi alle generazioni che in quegli anni dei primi successi di Gianni Morandi non erano ancora nati. Stiamo parlando di “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”.

Da quel momento in poi Gianni Morandi inizia a sfornare una serie di successi che renderanno la sua carriera sempre più solida ma soprattutto lo renderanno sempre più un personaggio amato e conosciuto e le sue canzoni praticamente immortali.

Nel 1964 Gianni Morandi vince il Cantagiro con la famosissima “In ginocchio da te”, riuscendo a vendere ben 1 milione di copie e rimanere in classifica nella hit-parade al primo posto per 17 settimane consecutive.

Nello stesso anno arriva un altro grandissimo successo “Non sono degno di te”, che rimane anch’esso in classifica per diverso tempo insieme ad altri brani di quel periodo che ancora oggi vengono mandati in radio come “Se non avessi più te” o “La fisarmonica”.

Brani che ottengono un successo strepitoso e che ispirano anche delle pellicole cinematografiche dedicate interamente a questi brani che hanno come protagonista proprio Gianni Morandi. E’ proprio in uno di questi film che Morandi conosce Laura Efrikian, figlia di un noto direttore d’orchestra, con la quale si fidanza e che nel 1966 sposa.

Da allora in poi la carriera di Gianni Morandi diventa inarrestabile sfornando successi sempre più grandi ma soprattutto sempre più amati, come l’indimenticabile “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, che viene pubblicata nel 1967 e che rimane in prima posizione in classifica per diverso tempo.

Nel corso degli anni sono arrivati anche tanti altri successi, tante collaborazioni importanti, tanti duetti come ad esempio la recente impresa realizzata con Claudio Baglioni con il quale ha dato vita a 10 concerti al foro italico di Roma. Negli ultimi anni Gianni Morandi è stato caratterizzato anche da un’intensa attività sui socal.

Ogni giorno, infatti, Gianni Morandi documenta la sua vita, momenti quotidiani, scelte professionali ed interagisce con i suoi fan costantemente. Tutto questo lo ha reso sempre più amato, sempre più vicino alla gente, non soltanto quei fan che lo seguivano già nei primi passi della sua carriera ma anche coloro che hanno imparato a conoscerlo nel tempo, le generazioni che sono arrivate successivamente e che apprezzano la sua musica, il suo sound e la sua capacità di rinnovarsi nel corso degli anni.

Oggi Gianni Morandi compie 72 anni ma rimane comunque l’eterno ragazzo della musica italiana.

Continua a leggere su Fidelity News