Francesca Michielin fa esplodere la sua creatività con il nuovo singolo "Vulcano"

"Vulcano" è il nuovo singolo della giovane cantante Francesca Michielin e anticipa l'arrivo del suo nuovo album previsto in autunno. Il titolo, notevolmente emblematico, fa intuire l'esplosione artistica che ha coinvolto la cantante racchiusa in poche note.

Francesca Michielin fa esplodere la sua creatività con il nuovo singolo "Vulcano"

La giovane cantautrice Francesca Michielin ha recentemente presentato il suo inedito “Vulcano” che anticipa l’arrivo del suo nuovo album, previsto in autunno, che sarà caratterizzato da moltissime novità musicali. Il brano si presenza con un titolo simbolico che rappresenta l’esplosione artistica della talentuosa cantante che come un vulcano è riuscita a far fuoriuscire tutta la sua energia e forza cosi da realizzare una canzone veramente esplosiva: “Vulcano è un titolo emblematico che fa già intuire che c’è qualcosa di esplosivo in me e nel mio nuovo modo di fare musica: un vulcano è qualcosa di immediato, diretto e viscerale che a un certo punto esplode, ma anche colorato in modo acceso e forte, e con un vulcano se non stai attento ti puoi scottare”.

“Vulcano” è dedicato a quelle precise relazioni personali che si contraddistinguono proprio per la loro ambiguità in quanto molte persone credono di conoscersi veramente ma in realtà è solo un’illusione in quanto il tempo riesce a smascherare le falsità portando cosi alla ribalta sentimenti contrastanti che mettono in discussione l’amore o sentimenti come l’amicizia. Con questo presupposto, il testo della canzone ha voluto raccontare una storia ricca d’amore ma caratterizzata dalla necessità di trovare una conferma che possa placare le “vertigini” di questo sentimento che in determinate situazioni possono stravolgere l’animo di ogni individuo.

Francesca in una lunga intervista ha raccontato, al vasto pubblico che la ama, l’origine del suo prezioso brano che è stato interamente scritto di notte all’interno di un bar indiano a Milano dove la giovane cantautrice è riuscita a trovare la giusta concentrazione e ispirazione per poter dare forma all’intera canzone: “Questo anno e mezzo è stato molto difficile per me. Avevo due opzioni: tutto questo turbamento e il dolore potevo trasformarli in qualcosa di positivo e bello come la musica, oppure potevo lasciarmi sovrastare. Ho deciso la prima via, e questa è una delle prime canzoni che ho scritto per il nuovo disco”.

Il pezzo gode di una struttura musicale ricca di contaminazioni artistiche che hanno cosi perfezionato lo stile poliedrico della canzone caratterizzata dall’urban pop e dal genere tropical tipico degli anni’90. Invece la base musicale presenta molte sfumature elettroniche che si mischiano con suoni peculiari generati da sofisticati strumenti musicali come il basso e il cajon che uniti con armonia producono un ritmo eufonico e potente.

Il videoclip del brano è disponibile sul canale ufficiale dell’artista su YouTube dove è riuscito a totalizzare moltissime visualizzazioni e ad ottenere tantissimi commenti di elogio e approvazione soprattutto da utenti che hanno ammirato con gioia e stima la riuscita di un pezzo profondo e musicalmente ricco di suoni e strumenti eccezionali. Il video è stato girato in una sola notte a Berlino e le comparse presenti hanno partecipato casualmente e volontariamente per la realizzazione del filmato divertendosi insieme alla simpatica cantante italiana.

Continua a leggere su Fidelity News