Due anni senza Pino Daniele. Napoli ed i suoi fan lo ricordano

Sono passati ben due anni dalla tragica scomparsa di Pino Daniele, arrivata inaspettata, senza preavviso e causando grande dolore in tutto il mondo della musica e nei fan dell'amatissimo artista napoletano

Due anni senza Pino Daniele. Napoli ed i suoi fan lo ricordano

Era il 4 gennaio del 2015 quando Pino Daniele moriva improvvisamente nella notte. Una morte che è arrivata senza preavviso, come un fulmine a ciel sereno e che ha lasciato il mondo della musica con un grande vuoto, che ad oggi ancora si sente forte e chiaro.

Pino Daniele, infatti, è stato uno dei pilastri della musica italiana ed in particolare della musica partenopea, di cui è sempre stato ed è tuttora uno dei più grandi esponenti. Oggi, a due anni da quel terribile 4 gennaio del 2015, i suoi tanti fan e Napoli in particolare non hanno smesso di ricordarlo.

In particolare nella giornata di oggi ci sarà un’apertura speciale gratuita durante tutto l’arco della giornata del museo della pace MAMT, che ha dedicato un piano interamente a Pino Daniele con i suoi oggetti personali, registrazioni, strumenti ed anche video.

Delle 10 alle 12, inoltre, nello storico bar Gambrinus di Napoli verranno distribuiti tantissimi Pinuccio, un dolce creato appositamente l’anno scorso proprio per ricordare il primo triste anniversario della morte del cantante napoletano. Insieme al dolce verrà consegnato anche un poster realizzato per l’occasione per promuovere l’iniziativa del gruppo “La Radiazza”, che ha organizzato una cena a base di pietanze ispirate alle canzoni proprio di Pino Daniele.

Nel locale “Brigante dei sapori” saranno anche presenti alcuni rappresentanti del Pino Daniele Online official Club e in tanti parteciperanno alla serata che sarà rigorosamente gratuita. Napoli, però, non si ferma ed alle 18 è previsto un flash mob in piazza Santa Maria la Nova dove i fan di Pino Daniele intoneranno uno dei suoi brani più famosi, “Terra mia” del 1977.

Alle 21.30, invece, un gruppo di fan ricorderà Pino Daniele all’ingresso del Borgo Marinari davanti a Castel dell’Ovo. Tantissime, quindi, le iniziative della città di Napoli che non vuole dimenticare Pino Daniele, la cui presenza si sente ancora forte chiara tra le strade di questa città.

Domani 5 gennaio, invece, i fan di Pino Daniele si ritroveranno in Piazza del Plebiscito, come era accaduto spontaneamente due anni fa quando si era diffusa la notizia della morte dell’artista a soli 59 anni. Alle 21 ci sarà nella stessa piazza un Silent Party in cuffia per ascoltare i brani più celebri di Pino Daniele.

Continua a leggere su Fidelity News