“Despacito” è il video di Youtube più visto di sempre

Luis Fonsi con il singolo-tormentone “Despacito” strappa a Charlie Puth e Wiz Khalifa il record di views su Youtube. Il video del portoricano supera anche la fatidica soglia dei 3 miliardi di visualizzazioni, diventando il più visto di sempre su Youtube.

“Despacito” è il video di Youtube più visto di sempre

Ora è ufficiale: “Despacito“, il tormentone estivo del 2017 firmato da Luis Fonsi con la partecipazione di Daddy Yankee, è il video di Youtube più visto di tutti i tempi. La versione originale della canzone uscita a gennaio 2017 ha infatti scavalcato “See You Again” di Wiz Khalifa e Charlie Put. Il brano utilizzato come colonna sonora del film Fast & Furious 7, aveva a sua volta detronizzato un altro mostro sacro della musica internazionale come “Gangnam Style“, in altre parole il super tormentone del rapper coreano Psy.

Oltre ad aver superato le pietre miliari della musica dell’ultimo lustro, “Despacito” può fregiarsi anche di un altro record: è il primo video di Youtube ad aver oltrepassato la fatidica soglia dei tre miliardi di visualizzazioni. Per capire la portata del fenomeno “Despacito“, sarà sufficiente considerare che dal 2005, anno di lancio della più celebre piattaforma web per la condivisione dei video, solo 14 filmati musicali hanno superato i due miliardi di views. 

Se poi aggiungiamo che la canzone era già la più ascoltata di sempre in streaming, a quel punto il successo del brano del 39enne di San Juan altro non è che un dominio assoluto su scala mondiale. 

La canzone scritta da Luis Fonsi ed Erika Ender rientra nel genere musicale classificabile come un misto tra il pop latino e reggaeton. Il videoclip diffuso lo scorso mese di gennaio è stato girato in un bar di San Juan, a Puerto Rico. La donna che spesso compare nel video è Zuleyka Rivera, modella portoricana che nel 2006 ha vinto Miss Universo. Per l’autore, l’intento del videoclip è quello di far conoscere il movimento, il ritmo e la danza tipiche della cultura latinoamericana

Al raggiungimento di questo storico traguardo, Daddy Yankee ha colto l’occasione per ringraziare Youtube, strumento grazie a quale il brano non avrebbe potuto cogliere un così grande successo a livello planetario. “Grazie YouTube per il successo di Despacito. Riconosco l’enorme influenza di questa piattaforma. L’industria musicale è cambiata. Le regole della musica sono cambiate. E YouTube ha una enorme responsabilità e io la riconosco tutta. Battere questo record è incredibile e sarei felice di poter ispirare altri a fare la stessa cosa, un giorno“.

Continua a leggere su Fidelity News