Claudio Baglioni torna “Con voi”

Ecco finalmente Claudio Baglioni con l’album "Con voi" pieno di inediti nato direttamente dalla collaborazione e i suoi fans attraverso l’uso di internet.

Claudio Baglioni torna “Con voi”

Torna Claudio Baglioni, il suo album si intitola “Con voi“.

“Otto mesi fa avevo deciso di lasciar perdere ma poi a maggio è partito questo progetto” dichiara Baglioni. Il cantautore romano non pubblicava un album di inediti dal 2003, anno in cui uscì “Sono io, l’uomo della storia accanto”.

“Con Voi” prima di essere un album è stato un progetto. Ha preso forma velocemente, un giorno dopo l’altro. Come un tuffo, un salto nel vuoto, o un “salto con l’asta” come lo chiama lui stesso. Una volta deciso di lavorare così non sarebbe potuto tornare indietro e non l’ha fatto e l’album ha preso vita. Una gara e dodici pezzi che, contando l’introduzione, l’intermezzo e il finale, sono quindici. Usciti in rete, seguiti sul suo blog e su YouTube, con testi scritti di getto in un giorno e mezzo e registrati subito. Perché non scappassero o perché non scappasse lui. “Eccolo, è questo, è il cd che avete tra le mani. E’ finito tutto lì. Noi vorremmo essere infiniti, quello che finisce ci fa stare male. Perché il prodotto, a meno che non si sia alle prime armi, non è mai perfetto come vorremmo. Ma è il mio mestiere e so che questo è già un altro inizio. So di essere a metà.”, ha spiegato Baglioni in una recente intervista. Stanco, svuotato, ma soprattutto fiero di questo nuovo progetto. E noi non vediamo l’ora di immergerci in questo viaggio musicale e ripercorrere tutte le canzoni che c’hanno accompagnato in questi mesi una dopo l’altra.

“La mia canzone più bella
è quella che ho suonato meno
e che ogni volta mi piace
perché ho cambiato sempre melodia
che se ti perdi una stella
il cielo non sarà mai più sereno
e se non trovi più pace
te la può dare solo la follia
Però con voi è stata sempre una magia
tirare tardi per non fermare un’allegria
farsi di sguardi fino a sballarsi di poesia
però con voi è stata tutta un’altra cosa e così sia”

Continua a leggere su Fidelity News