Classifica Fimi: primo posto per Michele Bravi, podio tutto sanremese.

E' stata rilasciata la classifica Fimi con gli album più venduti nella settimana in Italia. Raggiunge la vetta Michele Bravi con il suo "Anime di Carta"; secondo posto per Samuel ed il suo "Codice della Bellezza", terzo posto per Gigi d'Alessio.

Classifica Fimi: primo posto per Michele Bravi, podio tutto sanremese.

Come ogni venerdì è stata rilasciata la classifica Fimi con gli album più venduti della settimana, La settimana di riferimento è quella che va dal 23 febbraio al 2 marzo.

Sul podio tre nuove entrate, tutte proventienti dall’ultimo Festival di Sanremo. Sul gradino più alto del podio si piazza Michele Bravi, con il suo album “Anime di Carta”, risultato decisamente inatteso per l’artista che alla vigilia del Festival era ai più sconosciuto; medaglia d’argento per Samuel Romano ed il suo album da solista “Il Codice della bellezza”; festeggia i suoi 50 anni di vita con un terzo posto Gigi d’Alessio con il suo “24 febbraio 1967”. Un podio tutto fatto di album sanremesi, risultato che conferma la buona resa discografica di questo Festival.

Segue alla numero 4 Ermal Meta con il suo “Vietato Morire”, alla 5 la coppia d’assi Mina-Celentano, sesto Tiziano Ferro, settimi JAz e Fedez, ottava Fiorella Mannoia, nona Elodie e decima, nuova entrata, Chiara. Notevole il fatto che la top ten sia occupata tutta da artisti italiani, 7 dei quali in gara al Festival di Sanremo.

Anche fuori dalla top ten restistono album sanremesi, nel dettaglio: alla 14 Sergio Sylvestre, alla 18 Marco Masini, alla 20 Albano (che guadagna due posizioni rispetto alla settimana scorsa), alla 24 Lele, alla 38 Michele Zarillo ed infine alla 86 Ron.

A dominare la classifica dei brani più scaricati ed ascoltati nelle piattaforme on line ancora Francesco Gabbani con la sua travolgente “Occidentali’s Karma”. In attesa del nuovo album previsto per maggio l’artista continua a comparire anche nella classifica degli album con i suoi due precedenti album (“Eternamente ora”alla 30 e “Greitist iz” alla 59.

La vetta della classifica dei vinili più venduti va invece a Samuel con l’edizione in doppio vinile del suo album. 

Si conferma il buon periodo per le vendite discografiche da parte degli artisti italiani, settimana prossima toccherà a Giusy Ferreri la scalata della classifica.

Continua a leggere su Fidelity News