Classifica dei dischi venduti a metà estate: Riki domina incontrastato

L'ultimo prodotto di Amici continua a dominare la classifica degli album più venduti, che a metà estate ci rende bene l'idea di quali siano alcuni dei protagonisti dei tormentoni e della musica di questa estate 2017.

Classifica dei dischi venduti a metà estate: Riki domina incontrastato

La classifica FIMI – la graduatoria che classifica gli album più venduti in CD e digital download – di questa settimana di metà estate ci aiuta ad individuare i fenomeni del mercato musicale di questa estate del 2017, sottolineando quali siano i cantanti più apprezzati sotto l’ombrellone e più in generale in questa parte centrale dell’anno in corso.

Al primo posto domina nelle vendite Riki, assolutamente incontrastato da qualunque avversario. L’ultimo prodotto di “Amici” di Maria de Filippi ha sfondato con il suo album “Perdo le parole” e con il singolo dell’estate, “Polaroid”. Il cantante di Amici è apprezzato da un pubblico eterogeneo, in particolare composto da teenager.

Al secondo posto c’è “Gentleman” di Gué Pequeno: l’ex rapper di Club Dogo ha sfracellato la classifica con il suo singolo “Milionario” estratto dall’album appena citato. Al terzo posto si colloca Ghali con “Album”, il lavoro di esordio del rapper milanese di origini tunisine, trainato dal grande successo del singolo “Happy Days”.

Vasco Rossi non tramonta mai ed è al quarto posto con “Vascononstop”, album che riscuote ancora più successo dopo il grande evento di Modena Park. Al quinto posto ci sono gli Arcade Fire, una new entry di questa settimana ancora tutta da valutare, con l’album “Everything Now”. Al sesto posto c’è invece il trionfo consolidato degli Imagine Dragons e del loro album “Evolve”, dal quale sono stati estratti i due singoli passati sulle radio, “Believer” e “Thunder”.

Al settimo posto c’è invece l’album “Twins” della Dark Polo Gang, collettivo rap romano di grande successo in questa estate canzoniera. All’ottavo posto c’è Federica con l’album omonimo: la giovane cantante è l’altro asso sfornato dall’edizione 2017 del talent di Maria de Filippi. Al nono posto c’è Ed Sheeran con “÷” (“Divide”): il cantautore irlandese ha avuto successo con i singoli “Shape Of You” e “Galway Girl”. Al decimo posto c’è l’album dei Linkin Park “One More Night”, ritornato alle vendite dopo la morte del compianto cantante del gruppo, Chester Bennington.

Anche gli italiani più di grido in questa estate sfondano nelle prime venti posizioni: Fabri Fibra, J-Ax e Fedez, Francesco Gabbani, Tiziano Ferro, Coez e Ermal Meta – albanese ma autore e cantante di lingua italiana – si impongono con i loro grandi successi di questa estate e di tutto il corso del 2017.

Continua a leggere su Fidelity News