Buon compleanno Elvis. Re del rock ‘n’ roll e uomo dei record

L'8 gennaio 1935 nasceva Elvis Presley e questo articolo vuole essere un modo come un altro per ricordare ciò che sono stati la sua figura ed il suo influsso su tutto il mondo musicale.

Buon compleanno Elvis. Re del rock ‘n’ roll e uomo dei record

Correva l’anno 1935 quando, l’8 gennaio, a Tupelo (Stato del Mississippi) nasceva Elvis Presley. Trattare tutta la biografia di Elvis, tuttavia, sarebbe una cosa lunga, nonostante sia deceduto a poco più di 40 anni.

Certo è che si potrebbe definire un uomo dei record, considerando quanti sono. E’ finora l’unico cantante ad essere stato inserito in ben 4 Hall Of Fame: per la musica rock, per la musica gospel, per la musica country e per la musica rockabilly.

Ma non finisce qui. Elvis detiene anche il record di brani presenti contemporaneamente nelle hit parade. Sono ben 12, ed il precedente record di 11 brani era stato ugualmente suo.

Durante tutta la sua carriera, Elvis ha vinto ben 3 Grammy Awards e questo probabilmente ha dato vita ad un altro suo particolare record: durante gli anni ’70 del secolo scorso, il cantante di Tupelo registrò il “tutto esaurito” in quasi 400 concerti consecutivi! 

E poi ancora… in totale, Elvis ha venduto più un miliardo di dischi, vincendo 148 Dischi d’Oro, 82 Dischi di Platino e 32 Dischi di Platino “multipli”.

E, come se non bastasse, anche la sua abitazione a Memphis (Stato del Tennessee) è seconda solo alla Casa Bianca in fatto di numero di visite ogni anno! Per la cronaca, si chiama Graceland, è situata in Elvis Presley Boulevard e lì si trova anche la tomba dell’indimenticabile cantante americano.

Ma parliamo di quello che è stato l’influsso di Elvis Presley sulle masse e sulla cultura di massa: a parte il gran numero di film che ha interpretato nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, ricordiamo che anche Bill Clinton, ex Presidente U.S.A., ha dichiarato di essere un suo fan, di avere presenziato al suo funerale e di essersi esibito durante un evento commemorativo suonando al saxofono un brano del celebre cantante.

Varie sono le bambole-giocattolo che lo ritraggono (anche in coppia con la moglie Priscilla) ed innumerevoli le citazioni in film, canzoni, ecc… Insomma… buon compleanno Elvis. Live forever! 

Continua a leggere su Fidelity News