Bono degli U2 rivela: “Porto gli occhiali per un glaucoma”

Il celebre cantante degli U2 Bono Vox ha rivelato perché da più di un decennio indossa sempre gli occhiali da sole, anche di sera o al chiuso. Bono soffre di glaucoma da circa vent'anni, una condizione che sensibilizza gli occhi alla luce

Bono degli U2 rivela: “Porto gli occhiali per un glaucoma”

In molti pensavano che gli occhiali scuri fossero per lui un semplice dettaglio di moda, assunto ormai come un accessorio immancabile nel suo guardaroba e nel suo stile personale. Il cantante Bono Vox ha invece rivelato un motivo ben più serio dietro gli occhiali dalle lenti oscurate che indossa ormai da più di un decennio, cioè che soffre di glaucoma da anni.

Il cantante degli U2 ha affermato di soffrire della condizione agli occhi, che se non trattata può causare problemi alla vista fino alla cecità, da circa vent’anni. Quello che fino ad ora sembrava un vezzo particolare tipico delle celebrità, cioè indossare sempre gli occhiali da sole anche al chiuso o di sera, si è rivelato quindi essere in realtà una necessità dettata da seri motivi di salute.

A rivelarlo è stato lo stesso Bono durante una intervista al Graham Norton Show per il canale inglese BBC1, nel corso della quale ha spiegato al pubblico che gli occhiali lo aiutano con i suoi problemi di vista. Il glaucoma rende infatti gli occhi più sensibili alla luce, quindi chi ne soffre porta lenti oscurate per alleviare le difficoltà causate dalla malattia.

La confessione è arrivata quando il presentatore Norton ha chiesto al cantante irlandese se si togliesse mai gli occhiali, domanda alla quale Bono ha risposto: “Questo mi sembra un buon posto per spiegare alla gente che soffro di glaucoma da vent’anni. Ho comunque avuto ottime cure e starò bene“.

Il glaucoma è causato dall’innalzamento di pressione nel bulbo oculare quando il fluido dell’occhio non riesce a drenare correttamente, cosa che può provocare danni al nervo ottico. Una diagnosi precoce implica che possano essere evitati danni maggiori, grazie a colliri, trattamenti laser e una operazione chirurgica che possono fermare il deterioramento, ma non possono eliminare eventuali danni al nervo ottico già provocati.

Per il tipo più comune di glaucoma, non ci sono sintomi precisi che segnalano l’avvento della malattia. Le persone colpite da questa malattia spesso non se ne rendono conto all’inizio, in quanto la prima parte colpita è la visione periferica. La vista inizia poi lentamente a deteriorarsi fino a oscurare anche la parte centrale.

Continua a leggere su Fidelity News