All’asta documento che rivela un John Lennon aggressivo e intrattabile

Il documento si compone di un testo in cinque pagine ed è stato reso noto da una casa d’aste britannica. Il documento è stato redatto nel 1968 dai legali della prima moglie di John Lennon e riporta la testimonianza della collaboratrice domestica

All’asta documento che rivela un John Lennon aggressivo e intrattabile

A distanza di tanti anni dalla morte, esce fuori un documento che riguarda il divorzio di John Lennon quasi inedito, che descrive l’ex cantante dei Beatles in maniera degradante. Dal documento infatti emerge l’immagine di un padre aggressivo con il figlio, che consumava droghe e tradiva la moglie: il documento riguarda il divorzio di John Lennon dalla prima moglie, Cyinthia, che mette in piazza particolari non proprio edificanti del celebre musicista.

Il documento, che si compone di un testo in cinque pagine ed è stato diffuso da una casa d’aste britannica, risale al 1968, ed è stato redatto dai legali della prima moglie. I fatti riportati si basano sulla testimonianza di una collaboratrice domestica che abitava con la famiglia nel periodo antecedente il divorzio, e che ha fornito diversi particolari al processo

Dorothy Jarlett, questo il nome della collaboratrice domestica, testimoniò allora che il cantante era spesso drogato ed era soggetto a continui sbalzi d’umore. A causa di questo suo temperamento aggressivo rimproverava spesso il figlio Julian, che all’epoca aveva cinque anni. La governante raccontò anche i particolari del giorno in cui Cynthia trovò il marito a letto con Yoko Ono. Il documento della testimonianza fatta dalla Jarlett fu consegnato alla stessa donna che conservò con cura fino alla sua morte, avvenuta l’anno scorso. Riguardo al divorzio i Lennon raggiunsero un accordo e il musicista  si impegnò a versare 100mila sterline a Cynthia che gli cedette la custodia del figlio.  

Stando ai dati forniti dal documento e secondo la testimonianza della Jarlett, Lennon non provava più niente per la moglie già cinque anni dopo il matrimonio, intorno al 1967. Ecco le sue parole: “Fino all’estate del 1967 pensavo che la casa fosse abbastanza felice. Poi la signora Lennon divenne sempre più spesso depressa e infelice”.

La donna raccontò che la coppia litigava su come educare il figlio, e poi aggiunse che la moglie scoprì che Lennon assumeva droghe: l’uomo lasciava spesso pacchetti di cannabis in casa e anche la governante capì che fumava marijuana. La coppia si ruppe nel 1968, quando Yoko Ono comunicò a Lennon di essere incinta. Il documento sarà messo all’asta il 24 marzo a Warrington, Cheshire, ed è stato stimato al prezzo di 5mila sterline.  

Continua a leggere su Fidelity News