Valentino Rossi vola sulla pioggia di Silverstone

Successo del pesarese nel Gp di Gran Bretagna corso sotto la pioggia. Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso completano un podio tutto tricolore. Jorge Lorenzo solo quarto, Marc Marquez out

Valentino Rossi vola sulla pioggia di Silverstone

Piove a Silverstone sugli avversari di Valentino Rossi. Il pesarese disputa una gara strepitosa sul bagnato, vince la corsa e si riprende la vetta mondiale con +12 sul compagno di scuderia Jorge Lorenzo oggi quarto. Il trionfo italiano si completa con il secondo posto della Ducati di Danilo Petrucci e il terzo dell’altra Ducati di Andrea Dovizioso. Il campione del mondo Marc Marquez paga ancora una volta la sua foga e cade quando era in lotta per la vittoria con Rossi.

Nella prima gara dopo l’aggancio mondiale di Jorge Lorenzo vittorioso in Repubblica Ceca, Valentino cerca il riscatto sulla pista di Silverstone. Allo start Lorenzo è più veloce e balza in testa superando Marquez partito in pole. Rossi, scattato dalla quarta posizione, impiega solo due giri per prendere la vetta della corsa, con Marquez incollato ad inseguire, mentre Lorenzo perde terreno e viene risucchiato dal gruppo. L’incidente fratricida tra Miller e Crutchlow aiutano il maiorchino che guadagna posizioni e punti in chiave mondiale, mentre inizia lo show delle Ducati di Petrucci e Dovizioso, partiti rispettivamente diciottesimo e dodicesimo.

Al 13° giro errore di Marquez che scivola e va fuori gara lasciando via libera a Valentino Rossi, che va a conquistare la sua vittoria numero 112, nonostante il tentativo di rimonta di un ottimo Danilo Petrucci, primo podio in carriera per lui in Moto GP. Terzo Andrea Dovizioso per ripetere un podio tutto tricolore come in Qatar. Dietro i tre italiani la Yamaha di Jorge Lorenzo davanti alla Honda di Daniel Pedrosa. Solo un ottavo posto per Andrea Iannone (Ducati), peggior risultato stagionale.

A sei gare dal termine della stagione, Rossi è ritornato in testa al mondiale piloti con 236 punti, +12 su Lorenzo. Terzo e Marquez con 159, davanti a Iannone (150) e Dovisioso (120). Tra i costruttori saldamente in testa la Yamaha con 277 punti davanti a Honda (215) e Ducati (187).

Prossimo appuntamento tra due settimane a Misano sul circuito dedicato a Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino.

Continua a leggere su Fidelity News