Ricorso respinto, Valentino Rossi parte ultimo a Valencia

Il Tribunale arbitrale dello sport di Losanna respinge il ricorso di Valentino Rossi e conferma la penalizzazione di Sepang. A Valencia il pesarese difenderà i 7 punti di vantaggio su Lorenzo, partendo in ultima posizione

Ricorso respinto, Valentino Rossi parte ultimo a Valencia

Niente da fare per Valentino Rossi, la penalizzazione ricevuta nel Gran Premio di Malesia per il contatto con Marc Marquez è stata confermata dal Tribunale arbitrale dello sport di Losanna. Rossi pertanto nel Gran Premio della Comunità Valenciana partirà in ultima posizione e dovrà cercare l’impresa per conquistare il decimo titolo mondiale.

Il Tas ha diffuso un comunicato ne quale ha precisato di aver “respinto il ricorso presentato da Valentino Rossi dopo la decisione emessa dai Commissari Sportivi della FIM, il 25 ottobre del 2015. Pertanto viene confermata la decisione della FIM di togliere 3 punti dalla patente di Rossi dopo l’incidente avuto durante il Gran Premio della Malesia con Marc Marquez, dunque Valentino Rossi partirà in ultima posizione nella griglia di partenza nell’ultimo GP della stagione, che si terrà a Valencia l’8 novembre”.

Dopo aver appreso la decisione del Tas Rossi ha dichiarato che accetta la decisione ma si rende conto che adesso diventa tutto più difficile. Il pesarese avrebbe voluto lottare per il mondiale in una situazione normale, ma sa che adesso, anche se darà il massimo, non dipenderà solo da lui. Alla vigilia della gara di Valencia, Rossi ha ancora 7 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo, ma in caso di successo del maiorchino, sarà costretto ad arrivare almeno secondo per conquistare l’iride.

Per il pesarese la consolazione che “la gente ha capito cosa è successo”, ma a Valencia servirà un impresa, ma anche la correttezza di tutti i piloti a cominciare dal campione uscente Marc Marquez, protagonista negativo di questa vicenda.

Sull’altro fronte, a stemperare gli animi, sono arrivate le scuse di Lorenzo per il gesto del pollice verso sul podio di Sepang durante la premiazione di Rossi: “chiedo scusa a tutti gli appassionati di MotoGP, soprattutto ai giovani, che mi hanno visto fare quel gesto sul podio. Ho sbagliato e me ne pento”.

La gara in programma domenica 8 novembre, con partenza alle ore 14, sarà visibile in chiaro sui canali del digitale terrestre Cielo e MTV8.

Continua a leggere su Fidelity News