Nicky Hayden è morto: non è riuscito a risvegliarsi dal coma

Non ce l'ha fatta il 36enne pilota statunitense di Superbike. Era arrivato in condizioni critiche mercoledì scorso all'ospedale Bufalini di Cesena e, dopo 5 giorni di coma, ha perso la più importante delle battaglie: quella tra la vita e la morte.

Nicky Hayden è morto: non è riuscito a risvegliarsi dal coma

Erano subito apparse critiche le condizioni del pilota al suo arrivo all’Ospedale Bufalini di Cesena. Mercoledì scorso, Hayden era stato investito da un’auto mentre correva con la sua bicicletta a Misano Adriatico, all’incrocio fra via Ca’ Raffaelli e via Tavoleto.

Una Peugeot 206 l’ha preso in pieno, e per lui non c’è stato niente da fare. Secondo la ricostruzione, avvalorata anche da un video delle telecamere di sorveglianza di un’abitazione privata, Nicky Hayden sarebbe stato travolto perché non si sarebbe fermato allo stop. La bici è stata spezzata in due dal colpo.

Subito, il pilota è stato trasportato in ospedale con l’elisoccorso da Rimini, e i medici ne diagnosticarono un gravissimo politrauma (testa, gambe e torso), e un altrettanto grave danno cerebrale. È stato immediatamente ricoverato in terapia intensiva in prognosi riservata, ma Hayden non ha mai più aperto gli occhi. In ospedale con lui, la sua fidanzata Jackie, il fratello Tommy, e la mamma Rose, arrivati direttamente dal Kentucky.

Il talentuoso pilota, campione del mondo della MotoGP nel 2006, era sovente in Romagna ad allenarsi, spesso ospite dell’amico e suo ex meccanico Denis Pazzaglini: anche quel tremendo giorno in cui, come tanti altri, decise di andare a fare una corsa in bicicletta, senza poter immaginare che sarebbe stata l’ultima, per Nicholas Patrick Hayden.

Poco prima dell’incidente, Nicky e Denis avevano condiviso una foto – nel social Instagram -immortalando l’inizio di quella che sarebbe dovuta essere una normale giornata di allenamento. Nicky indossava il casco, e l’apposita tenuta ciclistica, ma questo non è bastato: ci ha lasciato uno dei più grandi piloti su due ruote. Onore a Nicky Hayden.

Continua a leggere su Fidelity News