MotoGp: negli U.S.A. vince sempre Marquez

Vittoria di Marquez nel Gran Premio delle Americhe davanti a Dovizioso e Rossi. Per lo spagnolo sesta vittoria su altrettante gare di Moto Gp disputate sulle piste degli Stati Uniti

MotoGp: negli U.S.A. vince sempre Marquez

Dopo il deludente quinto posto di Losail, il campione del mondo Marc Marquez (Honda) domina e vince il Gran Premio delle Americhe sul circuito di Austin, seconda prova del motomondiale. Per Marquez si tratta del sesto successo su sei gare disputate con la classe regina sui circuiti statunitensi (Austin, Laguna Seca e Indianapolis). Un record che ha convinto il pilota spagnolo a correre con un casco con l’effige di “Capitan America”.

Nonostante la partenza bruciante di Andrea Dovizioso, Marquez ha impiegato solo 5 giri per prendere la testa della gara e non mollarla fino alla fine. Sul traguardo il pilota spagnolo della Honda ha preceduto lo stesso Dovizioso (Ducati), di nuovo secondo come in Qatar, e Valentino Rossi (Yamaha) che resta leader del mondiale.

Ancora un quarto posto per l’altra Yamaha di Jorge Lorenzo, posizione guadagnata nel finale con il sorpasso alla Ducati di Andrea Iannone. 6° Bradley Smith (Yamaha) 7° Cal Crutchlow (Honda). Decimo posto per Danilo Petrucci (Ducati), mentre l’Aprilia di Marco Melandri si è fermata dopo dodici giri.

Nel dopo gara felice Marc Marquez, che dopo il mezzo passo falso del Qatar, ha subito rimesso le cose a posto vincendo la sua gara numero 47 (ventunesima in Moto Gp). Un po’ meno soddisfatto Valentino Rossi che avrebbe voluto superare Dovizioso e prendersi il secondo posto, ma dopo aver rischiato il contatto, Rossi si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio. Sorridente Andrea Dovizioso che questa volta ha vinto il duello con Rossi, anche se non gli è servito a vincere la gara.

Nel mondiale piloti dopo due gare guida Valentino Rossi con 41 punti ed un solo punto di vantaggio su Andrea Dovizioso. Terzo Marc Marquez con 36 punti. 4° Iannone a 27, 5° Lorenzo a 26. Seguono Smith e Crutchlow a 18, fermo a 10 punti Pedrosa, assente in Texas dopo l’operazione al braccio.

Tra i costruttori avanti la Yamaha con 41 punti, davanti alla Ducati (40) e alla Honda (36). Primo punto stagionale per l’Aprilia grazie al quindicesimo posto di Bautista.

Si ritorna in pista tra una settimana a Termas de Rio Hondo per il Gran Premio d’Argentina.

Continua a leggere su Fidelity News