MotoGp, libere 1 Mugello: Dovizioso davanti a tutti, Rossi 6°

Nella prima sessione di libere del Mugello, il ducatista Dovizioso è davanti a tutti. Seguono Lorenzo e Iannone, Marquez quinto e Rossi sesto

MotoGp, libere 1 Mugello: Dovizioso davanti a tutti, Rossi 6°

Sono cominciate stamattina le prove libere dell’attesissimo Gran Premio d’Italia, sulla pista del Mugello. Il nuovo casco di Andrea Dovizioso sembra aver portato decisamente bene al pilota forlivese. Sul casco è disegnato il pilota della Ducati che intendo a fare il deejay con la scritta: “la musica è cambiata”. E in realtà, la musica è sempre la stessa, con Dovizioso che si sta confermando uno dei piloti più temibili della MotoGp, in sella a quella Ducati che, da diversi anni a questa parte, è stata definita ‘ingovernabile’, anche dai più forti piloti passati di qui negli ultimi anni: uno su tutti, Valentino Rossi.

Ebbene, Dovizioso è davanti a tutti nella prima sessione di libere, quella mattutina, con il tempo di 1’47”032, confermando il feeling della casa di Borgo Panicale con questa pista, dove prova da diversi anni con regolarità. Poco dietro a Dovizioso, si piazza Jorge Lorenzo, il compagno di scuderia di Rossi (e immediato inseguitore nella classifica piloti), che gli sta dietro di 33 millesimi. Al terzo posto l’altro ducatista, Andrea Iannone, che insegue a 47 millesimi il tempo di Dovizioso.

Quarta piazza per Marc Marquez, che con la sua Honda si piazza a 0”135 dal tempo di Dovizioso. Più staccato (0”411) è la sorpresa di giornata, il colombiano Hernandez (Pramac Racing), mentre Valentino Rossi, in sella alla sua Yamaha, si piazza in 6° posizione, staccato di 0”432. Settima piazza per Scott Redding (a 0”447), seguito da Bradley Smith (0”456). In ottava posizione si è piazzato lo spagnolo Pol Espargaro (Yamaha Tech 3), a quasi mezzo secondo da Dovizioso, mentre chiude la top ten il britannico Cal Crutchlow, a 0”566. Solo undicesimo il compagno di squadra di Marquez, Dani Pedrosa, staccato di ben 0”648. Ricordiamo che Pedrosa, però, si sta riprendendo dalla operazione all’avambraccio che gli è costata l’inizio di stagione.

Continua a leggere su Fidelity News