MotoGP, Giappone 2017: Dovizioso sensazionle, vince sotto la pioggia

Il ducatista parte dalla terza fila e sotto la pioggia rimonta diverse posizioni, fino a sferrare un attacco incredibile all'ultimo giro contro il rivale mondiale Marquez. I due in classifica sono sempre più vicini.

MotoGP, Giappone 2017: Dovizioso sensazionle, vince sotto la pioggia

Andrea Dovizioso vince la quinta gara stagionale in Giappone, a Motegi, e soprattutto guadagna importanti punti iridati sul rivale Marc Marquez. La gara si è svolta su una pioggia battente e questo ha messo in mostra i migliori piloti sulla guida con l’acqua sull’asfalto, che in fin dei conti, si sono rivelati anche i migliori di questa MotoGP 2017.

Zarco, su Yamaha Monster Tech 3, parte dalla pole, ma si comprende fin da subito che questa non sarà la sua gara; sotto questa pioggia sono in tanti ad uscire di scena: il primo è la wild card giapponese Nozane su Yamaha, poi c’è la prima vittima eccellente: Valentino Rossi, su Yamaha ufficiale, dopo quattro giri, cade alla curva otto e chiude senza punti la gara di Motegi.

Gli altri italiani sono invece protagonisti: Dovizioso, su Ducati ufficiale, ha il suo bel da fare con con gli altri alfieri tricolore, Petrucci, su Ducati Pramac, e Iannone, su Suzuki ECStar ufficiale. Marquez, su Honda Repsol, sembra irraggiungibile per tutti nella prima parte di gara, mentre anche Crutchlow, su LCR Honda, finisce a terra.

Andrea Dovizioso emerge però dal gruppo e comincia un sensazionale inseguimento su Marc Marquez: la posta in palio, il Mondiale, è altissima, e Dovi lo sa: giro dopo giro avanza e recupera decimi su Marquez, fino agli ultimi giri, dove si fa sotto e mette in difficoltà lo spagnolo numero 93: nel frattempo si ritirano anche Abraham (Ducati Aspar Team), Pedrosa (Honda Repsol) e Bautista (Ducati Aspar Team).

All’ultimo giro Dovizioso compie un sorpasso superlativo su Marquez, lo infila e se ne va verso il traguardo di fronte al pubblico giapponese. Dovizioso vince, con Marquez secondo e terzo un grande Petrucci. Iannone completa con il quarto posto una grande gara per gli italiani. Rins, con l’altra Suzuki, è quinto, Lorenzo su Ducati ufficiale è sesto, mentre Vinales, su Yamaha ufficiale, ha avuto molte difficoltà ed è giunto nono.

In classifica sono rimasti in due a contendersi il titolo: con Pedrosa e Rossi senza punti e con Vinales che ne raccoglie solo sette, Marquez conduce la classifica con 244 punti, con Dovizioso a 233 punti e Vinales a 203 punti.
La prossima gara si svolgerà a Phillip Island, in Australia, il prossimo 22 ottobre 2017.

Continua a leggere su Fidelity News