Motocross: Cairoli vince a Matterley e si avvicina a Nagl

Con un primo ed un terzo posto, il campione del mondo in carica Tony Cairoli si aggiudica il Gp di Matterley, e guadagna punti su Desalle e Negl, con quest'ultimo che guida ancora il Mondiale con 21 punti di vantaggio sul siciliano

Motocross: Cairoli vince a Matterley e si avvicina a Nagl

Tony Cairoli continua la sua rincorsa sul leader della classifica iridata, Maximilian Nagl. Seconda vittoria consecutiva per il pilota siciliano della Ktm, che nel 7° appuntamento del Mondiale Cross a Matterley Basin (il Gp della Gran Bretagna), che domina nella prima manche, conquistando un meritato primo posto, mentre nella seconda si accontenta della terza piazza. Nell’appuntamento di Matterley, Cairoli precede Clement Desalle (Suzuki), che chiude secondo entrambe le manches, e Romain Febvre (su Yamaha), mentre il capoclassifica Negl (Husqvarna) chiude solo quinto. L’otto volte Campione del Mondo, vincitore delle ultime 6 edizioni del Mondiale, continua la sua rincorsa: è sempre terzo, ma Desalle (secondo) è a 17 punti, mentre il capoclassifica Negl è a 21.

Durante la prima gara, grande paura per Davide Guarneri, che dopo 8 giri (dopo circa 15 minuti di gioco) cade e perde momentaneamente coscienza. Fortunatamente, il pilota bresciano della TM si riprende subito, ma la sua caduta, purtroppo per Cairoli, favorisce Negl, che fino ad allora era 16°, a causa di una caduta nei primi giri, penalizzando Desalle, fino ad allora primo, e Cairoli stesso, secondo a 5 secondi dal pilota belga. La gara, infatti, non essendo arrivata a metà, ricomincia senza conteggiare i distacchi accumulati.

Cairoli parte benissimo e va subito in fuga: dopo 4 giri sono più di 4 i secondi di vantaggio sugli inseguitori. Il tentativo finale di recupero di Desalle e Nagl è vano: il siciliano della KTM vince la prima manche. Secondo Desalle, 3° Nagl, e 4° un ispiratissimo Bobryshev, davanti a Simpson, 2° fino a metà della gara. Nella seconda manche, Cairoli cade e ricomincia dal settimo posto, ma è protagonista di un recupero prodigioso, che lo porta sulla terza piazza: la manche è vinta da Febvre, che mette in fila Desalle (a 2 secondi) e Cairoli, staccato di quasi dieci secondi. Solo 5° Nagl, che perde punti importanti nella corsa per il titolo.

Continua a leggere su Fidelity News