Moto Gp: vittoria e primato mondiale per Lorenzo

Jorge Lorenzo domina il Gran Premio della Repubblica Ceca e aggancia Valentino Rossi in testa al mondiale piloti. Lo spagnolo precede Marc Marquez e l'italiano, deluso dal risultato

Moto Gp: vittoria e primato mondiale per Lorenzo

Dopo la pole conquistata nelle qualifiche del sabato, Jorge Lorenzo vince il Gran Premio della Repubblica Ceca disputato sul circuito di Brno. Il maiorchino con questo successo, quinto in stagione, aggancia Valentino Rossi in vetta alla classifica del mondiale piloti. Lorenzo ha preceduto all’arrivo Marc Marquez (Honda) e il compagno di scuderia, Rossi.

Gara piuttosto monotona con i primi tre in griglia che hanno concluso nelle stesse posizioni che avevano allo start. Lorenzo ha subito preso la testa davanti a Marquez, mentre Rossi ha inizialmente perso un paio di posizioni, che ha recuperato dopo un paio di giri. Il trio di testa, con distacchi che non consentivano attacchi tra di loro, ha portato a termine la gara, senza rischi.

Al quarto posto un regolare Andrea Iannone su Ducati, che ha preceduto la Honda di Daniel Pedrosa, vincitore di un bel duello nel finale con Andrea Dovizioso (Ducati), finito sesto. Nei primi dieci anche Bradley Smith (Yamaha), i due fratelli Espargaro, con Pol su Yamaha che ha preceduto la Suzuki di Aleix e Danilo Petrucci (Ducati). Ventesimo Claudio Corti con la Yamaha del team Forward.

Deluso del risultato Valentino Rossi, nonostante sia salito nuovamente sul podio in questa stagione. Dopo l’arrivo il pilota Yamaha ha ammesso di non essere stato molto veloce e di non aver avuto il passo di Lorenzo. Raggiante invece lo spagnolo, che lancia la sfida mondiale al suo compagno di squadra nei prossimi sette gran premi che mancano alla fine del campionato, a cominciare dal Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone in programma fra due settimane.

Classifica mondiale piloti dopo 10 gare: 1° Jorge Lorenzo 211 punti (5 vittorie) 2° Valentino Rossi 211 (3 vittorie), 3° Marc Marquez 159, 4° Andrea Iannone 142, 5° Bradley Smith 106, 6° Andrea Dovizioso 104, 7° Daniel Pedrosa 91

Classifica mondiale costruttori dopo 10 gare: 1° Yamaha 252 punti, 2° Honda 204, 3° Ducati 167

Continua a leggere su Fidelity News