Marquez-Pedrosa in coro: “In Catalogna, vogliamo rifarci”

Per i piloti Honda, per diversi motivi in affanno in quest'inizio di stagione, il Gp di casa può essere un'occasione di rilancio: "Speriamo nell'energia del pubblico"

Marquez-Pedrosa in coro: “In Catalogna, vogliamo rifarci”

Questa stagione non sembra essere partita nel migliore dei modi per Marc Marquez, il pilota della Honda che aveva dominato lo scorso Motomondiale. Per lo spagnolo, infatti, una serie di incertezze gli stanno facendo perdere punti importanti in classifica, che lo vede al 5° posto, a -49 punti dal leader della classifica mondiale Valentino Rossi, che in sella alla sua Yamaha sembra un po’ in flessione, negli ultimi Gp.

A preoccupare di più Marquez, negli ultimi Gran Premi, è lo strepitoso stato di forma dell’altro pilota Yamaha, un Jorge Lorenzo che sembra davvero in grande spolvero. La classifica, di per sé non (ancora) preoccupante per i distacchi, fa però registrare un dato che, a pensarci lo scorso anno, sarebbe stato impossibile da prevedere: la prima Honda è dietro alle due Yamaha e alle due Ducati.

Considerando, poi, che l’altro pilota Honda, Dani Pedrosa, è tornato solo da qualche Gp dopo l’operazione all’avambraccio destro, non si respira di certo una bella aria all’interno della casa giapponese. Ma, tra i due piloti spagnoli, c’è aria di rivalsa: vogliono riprendersi ciò che, fino allo scorso anno, sembrava esser loro di diritto, ovvero la moto più competitiva. E per farlo bisogna ripartire dalla gara di questo weekend, il Gran Premio di Catalunya, che vede i due piloti Honda gareggiare in casa.

“La caduta del Mugello è stata frustrante – dice Marquez – purtroppo sono cose che capitano quando si è al limite. Domenica si corre in casa e ci sarà da fare tanto lavoro di messa a punto. L’anno scorso ho vinto, quindi spero di combattere bene e di regalare ai miei tifosi un bello spettacolo. Anche Daniel Pedrosa sembra ottimista, dopo il recupero post-operazione: “Il braccio migliora, è vero, ma ci sarà da lavorare parecchio per risolvere alcuni problemi sulla moto, l’assetto sarà un aspetto cruciale di questa corsa. Spero che il pubblico mi dia energia supplementare.

Continua a leggere su Fidelity News