GP Repubblica Ceca: Marquez vince in solitaria. Rossi quarto in rimonta

Il pilota HRC della Repsol Honda vince con largo distacco una gara contrassegnata dalla pista umida, grazie alla scelta tempestiva di cambiare la moto con le gomme da asciutto. Secondo Pedrosa, terzo Vinales

GP Repubblica Ceca: Marquez vince in solitaria. Rossi quarto in rimonta

Il pilota spagnolo Marc Marquez, del team ufficiale Repsol Honda, è stato il dominatore del Gran Premio della Repubblica Ceca svoltosi a Brno. La vittoria permette allo spagnolo di allungare la classifica del mondiale, in una graduatoria che vede comunque i protagonisti di questo 2017 piuttosto vicini all’asso del team Honda.

La gara è stata caratterizzata dalla pista bagnata in fase di asciugamento: la direzione gara ha obbligato i piloti a partire con le gomme da bagnato, ma è chiaro che dopo pochi giri le gomme si sarebbero deterioriate e che per questo sarebbe stato necessario ricorrere al cambio moto nei primi giri della competizione.

Marquez è stato l’unico a montare al via una gomma morbida da bagnato al posteriore, tanto che lo spagnolo non è partito bene, all’inseguimento di quello che sembrava un ottimo Jorge Lorenzo su Ducati. Ma le gomme del campione del Mondo sono cedute di colpo facendogli perdere dieci posizioni. Per questo Marquez è rientrato per primo ed ha montato gomme da asciutto.

Al ritorno in pista, mentre gli altri giravano sul tempo di due minuti e otto secondi, Marquez guadagnava dieci secondi a tornata sui rivali. Gli altri sono tutti rientrati, ma non Rossi, Dovizioso e Zarco: i primi due hanno atteso un giro ulteriore per cambiare la moto, il francese addirittura due tornate. Per i piloti italiani questo è costato una pessima posizione al rientro in pista e li ha costretti ad una grande rimonta che ha riportato Rossi al quarto posto al termine della gara e Dovizioso al sesto.

Marquez ha vinto con ampio margine sul suo compagno del team Repsol Honda, Daniel Pedrosa, giunto a sua volta davanti a Maverick Vinales sulla Yamaha Movistar ufficiale. Jorge Lorenzo, non ha trovato il feeling con le gomme da asciutto ed è giunto solamente quindicesimo. Il prossimo appuntamento della MotoGP è nel prossimo fine settimana in Austria, si correra al Red Bull Ring.

Continua a leggere su Fidelity News