Gp Montmelò, libere 4: Iannone davanti a tutti, Rossi 4°

Ultima sessione di libere favorevole al ducatista Iannone, che chiude col miglior tempo, davanti a Marquez e Pedrosa. Buon 4° posto di Valentino Rossi

Gp Montmelò, libere 4: Iannone davanti a tutti, Rossi 4°

Nell’ultima sessione di libere del Gran Premio di Catalunya, sul circuito di Montmelò, è appena andata in scena l’ultima sessione di libere, appena prima delle qualifiche, che decideranno la griglia di questo attesissimo gran premio. Inutili per le qualifiche, queste libere sono solo una ‘prova generale’ per le prove di Montmelò.

Il giro più veloce è quello di Andrea Iannone, che sulla sua Ducati ha fatto registrare il miglior tempo, con 1’41”959. Dietro di lui, un ottimo Marc Marquez, che si scalda in vista delle qualifiche che cominceranno a breve con un buon 1’42”079. In terza posizione, l’altra Honda di Dani Pedrosa, con un ritardo su Iannone di 251 millesimi. Si riprende anche Valentino Rossi, che scalda i motori e ottiene un buon 4° posto, a mezzo secondo spaccato dal pilota della Ducati.

Recupera posizioni anche Andrea Dovizioso, quinto a 0”536 da Iannone, mentre Aleix Espargaro, grande protagonista delle tre precedenti sessioni, nelle ultime libere gira in 1’42”528, in ritardo di 569 millesimi dal miglior tempo del ducatista. Completano la top ten il sorprendente terzo pilota Honda, Scott Redding, il compagno di Rossi Jorge LorenzoCal Crutchlow e l’altra Suzuki, quella guidata da Maverick Vinales.

Buon risultato anche i due piloti della Octo Pramac, Yonni Hernandez e soprattutto il nostro Danilo Petrucci, che fanno rispettivamente il dodicesimo e il tredicesimo tempo. Ancora male, malissimo, le Aprilia, che ottengono il 19° posto con Alvaro Bautista e l’ultimo tempo (23°) col nostro Marco Melandri, il cui miglior giro è di oltre 3 secondi peggiore di quello di Iannone. Tra pochi minuti, prenderanno il via le qualifiche della gara: per quanto fatto vedere in queste libere, le Suzuki sembrano una spanna avanti, ma… occhio ai big!

Continua a leggere su Fidelity News