Gp Montmelò, libere 2: vola la Suzuki di Espargaro, Rossi fuori dalla top 10

Grande sorpresa nella seconda sessione di libere di Montmelò, con Espargaro che fa registrare il miglior tempo davanti alle Honda. Solo 11° Valentino Rossi, che dovrà sperare che non piova domattina per migliorare il suo tempo

Gp Montmelò, libere 2: vola la Suzuki di Espargaro, Rossi fuori dalla top 10

Grande sorpresa nella seconda sessione di libere, quella pomeridiana, del Gp di Montmelò, in Catalogna: a far registrare il miglior tempo è un incredibile Aleix Espargaro (3° nella prima sessione di stamattina), che con la sua Suzuki, clamorosamente rivitalizzata dal nuovo motore installato, segna il miglior tempo in pista, 1’41”158. Un risultato importante per la Suzuki, soprattutto considerando la terza piazza di stamattina, che vuol dire che la casa giapponese potrebbe avere qualche chance di buon piazzamento nella gara di domenica.

Dietro Espargaro, si piazzano le due Honda di Marc Marquez (+0”285) e di Dani Pedrosa (+0”631), che avevano raccolto le prime due posizioni – nello stesso ordine – nelle prime libere di stamattina. Buon tempo anche per Andrea Dovizioso, che si piazza al quarto posto con un ritardo di 665 millesimi dalla Suzuki di Espargaro, mentre in quinta posizione c’è l’ulteriore sorpresa Suzuki, il roookie Vinales, che mantiene lo stesso piazzamento di stamattina, mentre Andrea Iannone deve accontentarsi della sesta piazza.

La prima Yamaha è quella di Jorge Lorenzo, in settima posizione con un ritardo di 0”876, dietro di lui Cal CrutchlowPol Espargaro Redding a chiudere la top ten di questa sessione. L’esclusa a sorpresa è la Yamaha del leader della classifica mondiale, Valentino Rossi, che si piazza solo undicesimo, a 13 millesimi da Scott Redding. Ora, per Valentino Rossi c’è il rischio concreto di dover passare per la Q1 sabato, nel caso domani dovesse piovere; in questo caso, infatti, potrebbero essere annullate le libere e per Vale Rossi non ci sarebbe alcuna possibilità di migliorare la sua posizione, entrando in quella top ten che gli permetterebbe di passare direttamente alla Q2. Insomma, ancora una volta questa stagione, il pre-gara di Valentino Rossi è tutt’altro che tranquillo!

Continua a leggere su Fidelity News