Gp Misano: vince Marquez, Lorenzo cade e Rossi allunga

Vittoria di Marc Marquez nel Gran Premio di San Marino condizionato dalla pioggia. Valentino Rossi sbaglia strategia e termina 5° ma allunga su Jorge Lorenzo caduto nel finale di gara

Gp Misano: vince Marquez, Lorenzo cade e Rossi allunga

Dopo la pioggia di Silverstone, è ancora il meteo a condizionare il Gran Premio di San Marino sul circuito di Misano dedicato a Marco Simoncelli. Nella carambola di emozioni, vince il campione del mondo Marc Marquez, che in Inghilterra era finito nella ghiaia con la sua Honda. Sul podio dietro lo spagnolo finiscono due inglesi, Bradley Smith su Yamaha e Scott Redding su Honda, entrambi bravi a gestire la tattica nella girandola dei cambi di moto. Per Redding si tratta del primo podio in MotoGp. Subito ai piedi del podio un’altra sorpresa, Loriz Baz con la Yamaha del team Forward.

Termina solo quinto Valentino Rossi (Yamaha), che tarda un po’ troppo il cambio di moto quando era in testa con le gomme da pioggia, ma la pista si stava asciugando. Un errore di strategia che passa inosservato grazie alla caduta a 7 giri dal termine del suo compagno di scuderia e avversario per il titolo mondiale, Jorge Lorenzo, che consente al pesarese di allungare in classifica portandosi a +23 sul maiorchino a cinque gare dal termine. Per Rossi è la prima gara stagionale senza salire sul podio, ma le disavventure di Lorenzo fanno comunque gioire i novantamila spettatori sugli spalti venuti a tifare il dottore. Tripletta Ducati dal sesto all’ottavo posto con nell’ordine Danilo Petrucci, Andrea Iannone e Andrea Dovizioso.

Gara partita sull’asciutto, con la pioggia che arriva e al settimo giro iniziano i cambi moto. Marquez, Rossi e Lorenzo si contendono la vittoria. A dieci giri dal termine, con la pista asciutta, Marquez ricambia moto, seguito da Lorenzo. Rossi esita qualche giro, un’indecisione che gli costa il podio. Mentre il pesarese si ferma ai box, Lorenzo scivola e lascia via libera sia a Marquez che va a vincere la gara che a Rossi che si avvicina al titolo mondiale.

A cinque gare dal termine Valentino Rossi guida il mondiale con 247 punti, davanti a Lorenzo (224), Marquez (184), Iannone (159) e Smith (135). Tra i costruttori guida la Yamaha con 297 punti davanti alla Honda (240) e alla Ducati (197).

Per Lorenzo l’occasione per rifarsi tra due settimane nel Gran Premio d’Aragona che il maiorchino vinse lo scorso anno, mentre Rossi cadde dopo solo tre giri.

 

Continua a leggere su Fidelity News