Yamaha svela la nuova R1 con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo

Al termine dell’evento Valentino Rossi, coinvolto nello sviluppo della nuova Yamaha R1, ha risposto nel corso di una live chat alle domande e curiosità che gli appassionati hanno lanciato su Twitter usando l’hashtag #We_R1

Yamaha svela la nuova R1 con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo

La sera dello scorso 3 novembre a Milano, Yamaha Motor Europe ha svelato in anteprima mondiale le novità della sua gamma 2015, e per l’occasione ha messo in campo tutte le sue punte di diamante.

Nel corso dell’esclusiva press première organizzata in concomitanza dell’avvio del Salone internazionale del Motociclo EICMA 2014, entrambi i piloti del Team Movistar Yamaha MotoGP, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, affiancati sul palco dal CEO e Presidente di Yamaha Motor Corporation Hiroyuki Yanagi, hanno ammaliato la platea presente e quella collegata in diretta via web streaming in sella alle nuove Yamaha YZF-R1 ed YZF-R1M, novità che segnano il ritorno da protagonista assoluta ad EICMA di una regina delle supersportive.

Sviluppata con le tecnologie più avanzate di motore, ciclistica ed elettronica derivate dalla Yamaha YZR-M1 della MotoGP, la nuova YZF-R1 secondo la Casa dei tre diapason è molto più di una moto performante.

Nuova Yamaha YZF-R1 MY 2015

Il nome rimane lo stesso, ma tutto è cambiato su questa superbike che anticipa il futuro. Spinta da un 4 cilindri fronte marcia crossplane da 998 cc e 200 CV, sviluppato con tecnologie derivate dalla Yamaha YZR-M1, la nuova YZF-R1 è una moto pensata per la pista che è stata creata senza vincoli creativi, e senza compromessi.

Il suo telaio Deltabox in alluminio con interasse corto, il telaietto e cerchi in magnesio, e le sospensioni evolute assicurano prestazioni al top in pista. La nuova carena, con livree Race Blu e Race Red, sfoggia fari a LED con un look minimal e una presa d’aria centrale che enfatizzano il DNA racing derivato dalla M1.

Valentino Rossi presenta la nuova Yamaha YZF-R1

Ma l’elemento più significativo è l’elettronica, avanzatissima e trasferita di peso dalla Yamaha YZR-M1, per consentire ai piloti professionisti, e non, di realizzare il proprio potenziale. La piattaforma inerziale IMU a 6 assi assicura un controllo totale su trazione, slittamenti, impennate, frenate e partenze, per alzare l’asticella delle prestazioni in pista.

Special Edition Yamaha YZF-R1M MY 2015

Prodotta in quantità limitate e disponibile solo attraverso Yamaha Motor Italia, la moto dedicata alla pista Special Edition Yamaha YZF-R1M adotta una leggera carena in carbonio con colorazione Silver Blu Carbon ed offre un equipaggiamento ancora superiore rispetto a YZF-R1. La sua Communication Control Unit con GPS permette al pilota ed ai team di analizzare i tempi sul giro ed altri dati su un tablet con collegamento Wi-Fi, mentre le sospensioni Electronic Racing Suspension Öhlins (ERS) assicurano una guida di qualità superiore.

Continua a leggere su Fidelity News