Yamaha MT-125, la naked pensata per i più giovani

Dopo le sorelle maggiori MT-09 ed MT-07, debutta la Yamaha MT-125, la prima naked della categoria 125cc realizzata sulla stessa piattaforma della Yamaha YZF-R125. Disponibile a partire da agosto 2014 da 4.190 euro f.c.

Yamaha MT-125, la naked pensata per i più giovani

Oggi Yamaha scrive un nuovo capitolo della storia MT dando alla luce la nuova Yamaha MT-125, la prima naked nella categoria delle 125 cc, pronta per far entrare nel mondo MT anche i piloti più giovani.

Look da naked con tecnologia da Supersport

La nuova Yamaha MT-125 è stata sviluppata partendo dalla stessa piattaforma della Yamaha YZF-R125, e presenta un telaio a vista che esalta la sua presenza fisica. La miscela tra lo stile da naked e la tecnologia da supersport aggiunge alla classe 125 cc la forza delle prestazioni.

Come sulle sorelle di cilindrata maggiore, l’ergonomia della Yamaha MT-125 prevede una posizione di guida sportiva e relativamente eretta. Rispetto alla supersport YZF-R125, però, la posizione in sella è meno estrema, sia per il pilota, sia per il passeggero.

Frontale aggressivo e codone corto

Il carattere deciso della Yamaha MT-125 è ben definito dalla forte personalità del frontale, caratterizzato da un faro anteriore ribassato e spigoloso, con luci diurne a LED. Il faro e le prese d’aria inclinati in avanti non solo contribuiscono al look originale ed aggressivo della nuova moto, ma rafforzano le linee aerodinamiche del suo design.

Il look da naked della Yamaha MT-125 è sottolineato dal codone puntato verso l’alto che compensa le linee inclinate in avanti del serbatoio e delle prese d’aria, per disegnare una silhouette aggressiva e raccolta, pronta a scattare sulla strada. L’immagine compatta e muscolosa della Yamaha MT-125 è sottolineata anche dalla posizione delle luci a LED posteriori sotto il codone, che hanno reso di poter ottenere un retrotreno corto e dalle linee pulite.

Motore da 125 cc dal design compatto

L’area centrale della Yamaha MT-125, intorno al motore ed al serbatoio, è stata disegnata con dimensioni molto compatte, per accentuare la sensazione di forza creata dalla silhouette aggressiva e dalle linee aerodinamiche del design. Il monocilindrico da 125 cc raffreddato a liquido, 4 valvole, SOHC, è dotato di un piastra paramotore montata molto vicina al propulsore, per evidenziare il look tutto spostato in avanti. L’impressione di movimento è esaltata dalle linee spigolose della Yamaha MT-125 e dal cilindro inclinato in avanti.

Forcella a steli rovesciati e angolo di sterzo rivisto per aumentare l’agilità

La tecnologia derivata dalle supersport ed applicata alla Yamaha MT-125 comprende la forcella a steli rovesciati da 41 mm, sviluppata per offrire cambi di direzione precisi e prevedibili, garantendo contemporaneamente una grande maneggevolezza. L’escursione della sospensione anteriore è di 130 mm e, abbinata alla corsa di 114 mm della sospensione posteriore con monoammortizzatore, offre una guida confortevole e sportiva. Oltre ai nuovi rapporti ergonomici, la Yamaha MT-125 ha un angolo di sterzo di 33,5 gradi per offrire più maneggevolezza, specialmente nella guida a bassa velocità, tipica in città.

Cerchi in stile racing con razze a Y e potenti freni

I nuovi cerchi in stile racing hanno un design a più razze, con sei gruppi di razze a Y che esaltano il look hi-tech ed il peso contenuto della Yamaha MT-125. I cerchi calzano pneumatici 100/80-17 all’anteriore e 130/70-17 a sezione larga al posteriore. Il freno anteriore è uno dei più avanzati della categoria, con il disco flottante da 292 mm equipaggiato con una pinza radiale, per un’eccellente sensibilità alla leva e frenate decisamente efficaci. La nuova Yamaha MT-125 sarà disponibile il prossimo autunno anche in versione ABS.

Strumentazione hi-tech, colori e prezzo

Il design della strumentazione LCD si ispira a quello degli smartphone: i display offrono tutte le informazioni necessarie al pilota, compresi l’indicatore cambio marcia e la visualizzazione del numero dei giri e, quando la moto viene accesa, sul display appare un messaggio di benvenuto. La nuova Yamaha MT-125 sarà disponibile a partire da agosto 2014 in tre diverse colorazioni: Anodized Red, Matt Grey e Race Blue, a partire da 4.190 euro f.c.

Continua a leggere su Fidelity News